12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Fortronic Power

Le due giornate del Fortronic Electronics Forum hanno riscosso un ampio interesse coinvolgendo non solo progettisti e tecnici ma anche i manager dell’industria

Innovazione tecnologica, e-mobility ed elettronica di potenza sono stati gli ingredienti del successo di Fortronic (27-28 giugno a Modena), che da oltre 20 anni rappresenta il luogo d’incontro privilegiato sulle nuove tecnologie promosso da Assodel (Associazione Distretti Elettronica Italia).

Sfida vinta con il Fortronic Innovation Summit di Assodel

Ottimi in particolare i risultati del Fortronic Strategic Innovation Summit, che si è svolto lo scorso 27 giugno. Con oltre 180 partecipanti l’evento ha centrato il suo obiettivo di diventare un punto di riferimento per il management delle imprese italiane, creando un momento di confronto, condivisione e ispirazione sul tema dell’innovazione tecnologica. Focus del convegno l’innovazione in ambito automotive, da sempre precursore nell’adozione di tecnologie e sistemi intelligenti.

Al convegno, moderato da Riccardo Oldani, giornalista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, sono intervenuti ASTER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, e il CRIT, società specializzata nella ricerca, oltre al MUNER, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna, il MASA – Modena Automotive Smart Area e ad aziende di eccellenza nel settore dei veicoli elettrici e della guida autonoma quali VisLab, ItalianVolt e FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici).

L’elettronica di potenza si è ritrovata come da 15 edizioni al Fortronic Electronics Forum

Esito molto positivo anche per la quindicesima edizione del Fortronic Power Forum, che si è confermato essere l’evento italiano di riferimento per chi opera nell’elettronica di potenza (e non solo). I 73 espositori presenti hanno occupato un’area di 3.500 mq e tenuto oltre 30 interventi tra workshop, convegni plenari, educational e dimostrazioni in arena. Tutti centrati sulle ultime tecnologie disponibili sul mercato, SiC e GaN in primis.

Nel complesso, le due giornate, lo Strategic Innovation Summit e il Fortronic Power, hanno registrato oltre 800 operatori del settore, confermandosi un appuntamento imperdibile per il settore dell’elettronica industriale.

Una serata all’insegna degli “oscar” dell’elettronica

Nella serata del 27 giugno, nella cornice di Villa Cesi a Modena, sono infine stati assegnati gli Assodel Award 2018 ovvero gli “oscar” dell’elettronica ai manufacturer che si sono maggiormente distinti per essere stati propositivi verso la distribuzione e la supply chain. Giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, il riconoscimento è stato assegnato all’interno del tradizionale Gala Assodel, la cena di networking organizzata ogni anno da Assodel alla presenza di 300 manager del settore.

Questi i vincitori 2018 per categoria di prodotto: Microsemi (Attivi), Littelfuse (IP&E), StarPower (Power) e AAEON (IoT).

Per la prima volta, Assodel ha inoltre deciso di premiare anche alcuni clienti per la loro fattiva collaborazione nei confronti della distribuzione specializzata e per il loro impegno in attività di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica. I premiati per la categoria Industry Innovation sono stati Texa e Co.Bo.

 

Aiutaci a preparare già da ora l’edizione 2019, ti chiediamo solo 2 minuti del tuo tempo per rispondere a brevi domande

 

Irma Garioni
Irma Garioni