12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

on Semiconductor Corti

On Semiconductor dopo l’acquisizione di Fairchild avvenuta nel 2016 dovrebbe collocarsi al secondo posto tra i produttori di semiconduttori per applicazioni di potenza. Come Power Fortronic e A&V Elettronica  abbiamo rivolto alcune domande a Enrico Corti (EC) – Vice President, EMEA Sales – per cercare di capirne gli orientamenti.

Secondo ON Semiconductor quali settori applicativi, in ordine di importanza, determineranno le direttrici di sviluppo nei prossimi anni e quali tecnologie e/o tipologie di componenti saranno nel focus di queste direttrici?

Settori focus per ON Semiconductor sono nell’Automotive le applicazioni legate a Elettrificazione ed alla Guida Autonoma. Per l’Industriale il Controllo Motori, la trasformazione efficiente dell’energia e l’Internet of Things compresa la comunicazione. Di fondamentale importanza è stata l’acquisizione di Fairchild che, con i suoi prodotti e tecnologie, ci permette di offrire al mercato un portafoglio completo di componenti di potenza, inclusa l’alta tensione.

Le nuove tecnologie basate su SiC e GaN, ormai non più così nuove, giocheranno un ruolo importante nelle applicazioni power? E quanto significano per ON Semiconductor?

Le due tecnologie SiC e GaN hanno ambiti applicativi differenti ma entrambi molto promettenti, i tassi di crescita sono molto interessanti. L’efficenza del sistema migliora notevolemente e gli spazi occupati si riducono di molto. Nei veicoli elettrici dove la temperatura sale, l’utilizzo di queste tecnologie offrirà quindi maggiore affidabilità ed una maggiore autonomia. ON Semiconductor è attiva su entrambe le due tecnologie, sia con dispositivi di potenza che con dispositivi di pilotaggio. In questo ambito la eccelenza produttiva rendera’ la ON Semiconductor uno dei fornitori principali di tecnologie Wide BandGap..

Nel 2015 Fairchild era al terzo posto della classifica mondiale per i semiconduttori di potenza con il 6,1% di share  (Source: IHS Markit, October 2016); il merger con ON Semi vi porterà al secondo posto ed un lungo percorso per inseguire i primi in classifica. La scelta è stata ben meditata .. ora si tratta di integrare le due realtà per far si che 1+1 dia qualche cosa in più di 2.

La integrazione delle organizzazioni interne e’ terminata nel 2016, pochi mesi dopo il “day 1”, quella dei sistemi e processi terminera’ entro la fine del 2017, in linea con i nostri annunci. In diversi ambiti i nostri clienti ci confermano che le tecnologie di potenza offerte oggi dalla ON Semiconductor sono gia’ le migliori per prestazioni disponibili sul mercato. ”… Power is the focus of the company .. ” dichiaro’ Keith Jackson, CEO di ON Semiconductor, gia’ nel 2009 (EETIMES – Mark LaPedus – “On Semi emerges … ”). Come nostra tradizione facciamo di tutto per mantere fede ai piani che annunciamo e lavoriamo per vedere confermata la fiducia dei nostri clienti e degli investitori. I nostri obiettivi restano una crescita organica superiore al mercato e una completa integrazione delle societa’ che acquisiamo.

L’intervista completa ti aspetta sul numero di giugno di A&V Elettronica! Chiedi già ora la tua copia omaggio

 

Irma Garioni
Irma Garioni