12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Come convincere il tuo boss a farti partecipare

In un mondo sempre più veloce e stressato ogni tanto ci dimentichiamo dell’importanza di eventi “faccia a faccia”

Sei interessato a partecipare al PowerFortronic Forum 2017, per ascoltare conferenze veramente illuminanti, partecipare a corsi ad incontrare i massimi esponenti dell’elettronica di potenza, ma non sai come convincere il tuo manager o titolare a a farti venire.

Leggi fino in fondo questo articolo, vogliamo darti alcuni spunti per farti dire di SI

Partecipare ad un evento costa, in tempo = starai lontano dal lavoro e in denaro =  per i costi di viaggio ed eventuale pernottamento; è per questo che dovrai avere delle motivazioni veramente valide.

Per convincere un manager o un titolare a farti partecipare al PowerFortronic Forum bisogna essere persuasivi e riuscire a comunicare quali vantaggi reali porterai nella tua azienda.

Ecco alcuni passi che ti suggeriamo per affrontare le domande che ti verranno poste:

Step 1: Familiarizza con il programma dei convegni e dei relatori.

Avere chiaro quali argomenti verranno trattati, da quali aziende (magari già fornitori o potenziali nuovi) e quali relatori è importante.

Avere familiarità con il programma e immaginare a quali sessioni parteciperai o quali fornitori andrai a trovare avendo in mente quali obiettivi a corto – medio – lungo tempo ha la tua organizzazione.

Step 2: Creati una tua agenda.

Creare una tua agenda con una giustificazione per ogni sessione alla quale vorrai partecipare.
Per esempio, per comprendere meglio un prodotto nuovo che potrebbe essere utilizzato, chiarire dubbi su scelte già fatto, o per incontrare un relatore straniero o un professore universitario che altrimenti non incontreresti.

Creati un elenco di 5 relatori che vorresti incontrare, immagina anche le domande che gli farai. Questo sicuramente sarà importante.

Step 3: Immaginati i tuoi 3 motivi che ti spingono a partecipare.

Dovrai spiegare in maniera concisa ma efficace perché partecipare al PowerFortronic Forum.
Ecco alcuni esempi di motivi importanti che ti potrebbero aiutare:

  1. Aumento le mie competenze tecnologiche.  Poter offrire alla propria azienda nuove competenze è importantissimo. Grazie a molti convegni, workshop ed educational avrò l’occasione di imparare molto sulle scelte che la nostra azienda dovrà fare. Grazie anche ad alcuni workshop avrò l’occasione di confrontarmi con esperti.
  1. Ottenere aggiornamenti normativi. Tutte le organizzazioni sanno quanto sia fondamentale confrontarsi con le norme e non farsi trovare impreparati quando esse entrano in vigore.
  1. Incontrare persone esperte è un’opportunità da non perdere.  Potersi confrontare con specialisti di aziende leader di mercato permette di creare un network di conoscenze che serviranno per risolvere problematiche future. Non essere solo una voce dietro ad un telefono, ma creare un rapporto umano fa la differenza.
  2. Possibilità di incontrare 60 fornitori. Scoprire nuove soluzioni, approfondire la conoscenza con i fornitori attuali è sempre importante per avere in mente al momento giusto la soluzione migliore per i tuoi progetti.

Step 4: Fai una richiesta formale al tuo capo (se serve)

Una buona lettera di richiesta conterrà alcuni punti che abbiamo visto prima :

  • Piccola introduzione dell’evento e I 3 motivi perchè vuoi partecipare.
  • Dovrai spiegare quali benefici ti attendi di poter portare alla tua azienda.
  • Aggiungi qualche titolo di convegno, workshop o educational che vorresti seguire, aggiungi anche i 5 relatori che vuoi incontrare per creare una relazione.
  • Dovresti aggiungere anche un’idea di quanto può costare la partecipazione. Viaggio, vitto e alloggio. E se trovi il modo di risparmiare meglio. Esempio se anche altri colleghi parteciperanno i costi di trasporto potranno abbassarsi. Potresti verificare la possibilità di farti invitare da uno sponsor magari alla serata di Gala Assodel.

Step 5: Tempo e modo per chiedere

Se devi affrontare la discussione per l’approvazione tieni a mente.

  • Scegli il momento giusto. ” la tempistica è tutto” sopratutto in questo caso. Scegli il momento migliore nella giornata in cui il tuo capo è più tranquillo, mai prima di pranzo.
  • Stampati il tuo memo con i punti indicate sopra.
  • Si entusiasta, ricorda è contagioso.

Ora tutto è nelle tue mani, e se sei stato convincente sappi che anche il tuo capo potrebbe partecipare allla prima edizione del Managers Strategic Innovation Summit. che si terrà il giorno 20 settembre alle ore 16.00.

ISCRIVITI ORA GRATIS!

Irma Garioni
Irma Garioni