12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Videocamere professionali GoPro

RS Components ha annunciato la disponibilità di due videocamere di qualità professionale delle serie GoPro e di un’ampia gamma di accessori compatibili: i modelli HERO4 Silver e Black.

Sebbene questo tipo di videocamere siano diventate famose per le riprese di sport estremi, scene d’azione o altre applicazioni in ambito privato, si tratta in realtà di prodotti che possono rivelarsi molto utili anche per effettuare riprese in ambito commerciale o industriale. Solo per citare un esempio: molto spesso installatori e manutentori utilizzano videocamere per monitore e registrare le attività di ispezione e controllo quotidianamente svolte negli impianti.

Le caratteristiche di HERO4
HERO4 Silver offre la possibilità di effettuare riprese video in alta definizione in formato 1080p60 (1080p a 60 fps) e 720p120, nonché di registrare immagini da 12 megapixel fino a 30 fps.

Altre caratteristiche distintive di questa nuova videocamera sono la modalità di ripresa automatica in condizioni di scarsa illuminazione, la funzione HiLight Tag per riprodurre, modificare e condividere facilmente le riprese, e la modalità QuikCapture, che permette di accendere la videocamera e di avviare istantaneamente la registrazione con la pressione di un solo tasto. Oltre a disporre di un display touch che ne rende molto semplice e comodo il controllo, la videocamera è impermeabile, resiste fino a 40 m di profondità e integra le interfacce di comunicazione wireless Wi-Fi e Bluetooth.

HERO4 Black, il modello più potente attualmente offerto, ha prestazioni operative raddoppiate. Vincitore di un Emmy Award, ha un processore interno più potente e può acquisire immagini con una risoluzione di 12 megapixel a 30 fps e video ad altissima risoluzione (UHD) di qualità professionale con risoluzione di 4K a 30 fps, oppure 2,7K a 60 fps oppure ancora a 1080p120. Come il modello Silver, la videocamera resiste in acqua fino a 40 m di profondità e integra le interfacce di comunicazione wireless Wi-Fi e Bluetooth.

Con ogni videocamera viene fornita in dotazione una batteria ricaricabile agli ioni di litio, un supporto adesivo curvo, un supporto adesivo piatto, una fibbia ad apertura rapida e un braccio snodato tridimensionale, oltre al cavo USB.  Per rielaborare foto e video, è inoltre disponibile il software GoPro Protune, che permette di migliorare la qualità delle immagini in post produzione.

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli