Un manuale sulla trasmissione di energia wireless

CONDIVIDI

Sarà disponibile presso lo stand di Würth Elektronik sponsor a Fortronic 2019 la “Trilogia della trasmissione di energia wireless” composta da tre parti: Principi base della trasmissione di energia senza fili, Sistemi per la trasmissione di energia wireless e Applicazioni.

Il manuale dedica la prima parte ai principi fisici fondamentali e alla spiegazione dei diversi metodi utilizzati nella trasmissione di energia senza contatto. Inoltre, sempre nella prima sezione, vengono presentate le principali norme e standard.

La seconda parte della trilogia analizza i sistemi di trasmissione d’energia wireless e le diverse topologie della trasmissione d’energia senza fili. Si tratta di un’utile guida sia nella scelta di bobine idonee a trasmettitori e a ricevitori per aumentarne l’efficienza sia nella selezione dei transistor.

L’ultima parte del manuale, invece, tratta le applicazioni pratiche che comprendono sia applicazioni nell’ambito delle norme di trasmissione di energia senza fili, sia esempi particolari per soluzioni proprietarie.

In particolare, questo capitolo dedicato alle applicazioni pratiche, dedica la parte finale alle problematiche CEM relative ai sistemi dall’accoppiamento forte o debole e con un esempio di un sistema di trasmissione di energia senza fili multibanda.

Gli autori della “Trilogia della trasmissione di energia wireless” sono Cem Som, Manager del settore “Wireless Power Transfer” della Würth Elektronik eiSos e il dottor Michael de Rooij, vicepresidente di “Applications Engineering” presso la Efficient Power Conversion Corporation, Inc.

Würth Elektronik sarà presente al Fortronic Power, oltre con uno stand anche con un workshop sulle modalità di accoppiamento elettro-magnetico e topologie di filtraggio. La partecipazione è gratuita, previa registrazione