Toshiba estende la gamma degli alimentatori wireless con un trasmettitore integrato

CONDIVIDI

Toshiba Electronics Europe ha presentato un trasmettitore wireless integrato, compatto ed efficiente, con potenza di trasmissione da 15 W. Insieme a un microcontrollore host, il circuito integrato TC7718FTG permette di realizzare un sistema di alimentazione wireless conforme allo standard WPC Qi versione 1.2. Basato sull’innovativo processo a semiconduttore Toshiba CD-0.13, il trasmettitore TC7718FTG combina le sue dimensioni ridotte con un’efficienza elevata. Ciò semplifica l’integrazione nei sistemi e garantisce la ricarica occupando poco spazio. Un alimentatore wireless da 15 W basato sul nuovo chip può effettuare ricariche molto rapide, a una velocità uguale o superiore agli alimentatori cablati. Il nuovo circuito integrato è l’ideale per realizzare basi di ricarica di smartphone e tablet. Inoltre, i 15 W di potenza nominale del dispositivo permettono di ricaricare in modalità wireless anche prodotti industriali e altre apparecchiature di alta potenza, che potrebbero richiedere più energia o tempi di ricarica più lunghi rispetto ai dispositivi di largo consumo.

Ricarica

I trasmettitori wireless che utilizzano il nuovo chip permettono ai progettisti di creare basi di ricarica compatibili con lo standard Qi v1.2 e in grado di operare con potenze fino a 15 W. Abbinando il ricevitore Toshiba TC7764WBG è possibile effettuare ricariche trasferendo fino a 5 W di potenza, mentre con il ricevitore TC7765WBG si può arrivare fino a 10 W. Entrambi i dispositivi sono già prodotti in grande serie. Abbinando il circuito integrato ricevitore TC7766WBG di Toshiba, la cui produzione in grande serie comincerà a breve, sarà possibile trasferire fino a 15 W di potenza.

Caratteristiche

Il nuovo trasmettitore Toshiba a induzione elettromagnetica integra un gate driver full-bridge, un circuito LDO con uscita a 3,3 V e un filtro passa-basso per il recupero di un segnale ASK. Il dispositivo TC7718FTG è disponibile in un compatto contenitore P-VQFN36 e accetta tensioni di ingresso da 4,5 V a 25 V. La frequenza di lavoro va da 110 kHz a 205 kHz.