12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

testine

ROHM ha annunciato la disponibilità di una nuova testina termica per la stampa degli scontrini dei terminali di pagamento, alimentata da una batteria agli ioni di litio a cella singola.

Le testine termiche sono dispositivi elettronici che stampano su supporti speciali (ad esempio, carta termica), generando e dissipando calore in modo preciso e ripetitivo.

Le testine termiche tradizionali dei terminali di pagamento sono alimentate da batterie agli ioni di litio a 2 celle.

A differenza delle stampanti a getto d’inchiostro e laser, le stampanti termiche sono silenziose e non utilizzano inchiostro né richiedono l’uso di grandi cartucce di toner.

Per questo vengono utilizzate nelle stampanti per codici a barre nei settori logistica, lavorazioni di qualità e applicazioni medicali, oltre che nelle stampanti di scontrini POS (Point of Sales) e nei fax. Tuttavia, al fine di garantire un adeguato compromesso tra temperatura e qualità di stampa, solitamente si utilizzano testine termiche alimentate con batterie agli ioni di litio a 2 celle.

Invece la KR2002-D06N10A utilizza speciali elementi riscaldanti a bassa resistenza e un rivestimento “glaze” ottimizzato per migliorare le caratteristiche di accumulo di calore.

Inoltre, la nuova struttura, costituita da un substrato di ceramica e un circuito stampato, consente di migliorare del 20% l’efficienza energetica rispetto ai prodotti ROHM tradizionali alimentati con batterie a 2 celle, con conseguente riduzione delle dimensioni della testina.

L’aggiornamento di queste strutture e materiali fondamentali ha consentito a ROHM di garantire la qualità di stampa, anche usando una batteria a cella singola, e di ottenere una miniaturizzazione e un risparmio energetico maggiori.

Considerata la tendenza degli ultimi anni nel settore dei terminali mobili, che richiede maggiore qualità e velocità di stampa, oltre a consumi minori, compattezza e un peso inferiore, la domanda di testine termiche con alimentazione a cella singola per la stampa di scontrini è destinata ad aumentare.

Caratteristiche principali

1.La batteria a cella singola consente di ridurre i consumi
Per migliorare l’efficienza energetica vengono utilizzati speciali elementi riscaldanti a bassa resistenza e uno strato per accumulo di energia ad alta efficienza. Anche una duplice struttura, costituita da un substrato ceramico con circuito stampato e un circuito integrato ad alta efficienza che riduce al minimo la resistenza di ON, contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica e, allo stesso tempo, ad eliminare la perdita di energia dovuta al cablaggio. Il risultato è un aumento del 20% dell’efficienza energetica rispetto ai prodotti tradizionali a 2 celle (KA2002-B35N10A), con conseguente riduzione del consumo energetico.

2.Qualità di stampa elevata senza rinunciare alla velocità
Gli speciali elementi riscaldanti a bassa resistenza consentono alla KR2002-D06N10A di garantire la densità e la qualità di stampa delle testine termiche a 2 celle, anche dimezzando la tensione applicata.

3. 20% più piccola dei prodotti tradizionali (serie KA2002-B35N10A)
La duplice struttura costituita da un substrato ceramico e un circuito stampato ha consentito a ROHM di ridurre le dimensioni della testina del 20% ca. rispetto al suo prodotto tradizionale. Il conseguente passaggio da una batteria a 2 celle a una a cella singola ha permesso di soddisfare le esigenze in termini di miniaturizzazione.

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.