12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Tamura

Tamura è un’importante azienda Giapponese, leader mondiale nella progettazione e produzione di sensori di corrente basati sull’effetto di Hall e Fluxgate. La forte attitudine a ricercare e sviluppare sempre prodotti nuovi che vanno a soddisfare le esigenze di mercato, l’ha portata a sviluppare un modulo driver per IGBT e SiC MOSFET dalle prestazioni eccezionali.

La Green Energy spinge la crescita

Recenti studi sull’andamento dei mercati hanno evidenziato un forte trend di crescita del mercato dell’inverter in genere. Questa crescita è dovuta principalmente allo sviluppo della cosiddetta Green Energy, le auto ibride ed elettriche e il controllo motori.

Questo trend di crescita dell’inverter farà registrare un’altrettanta domanda dei moduli di potenza, sia IGBT che SiC. La crescita maggiore in termini percentuale l’avranno proprio i moduli SiC.

 

Tamura Gate Driver

 Le esigenze del mercato

Il mercato richiede ai sistemi standard qualitativi sempre più spinti, prodotti  meno ingombranti, efficienza sempre più elevata, recupero dell’energia e  potenze sempre più elevate.

I Moduli Gate Driver (GDM) Tamura sono stati sviluppati proprio per soddisfare  queste esigenze di mercato.

I GDM sono compatti, tutto incluso in un unico case, si possono montare  direttamente sui moduli di potenza con un semplice PCB di adattamento, solo 3 componenti esterni per canale (resistenza di gate, resistenza e diodo per il DESAT).

Sono disponibili due modelli per IGBT (+15/-8V e +15/-6V) e due per i SiC MOSFET (+18/-5V e +18/-2V).

Scopriamo insieme le peculiarità del Gate Driver Module

ALCUNE CARATTERISTICHE DEL GATE DRIVER MODULE

  • Gate Driver doppio canale per configurazione half bridge;
  • Alimentazione singola (+ 24V), SMPS interno che genera le tensioni isolate per i due canali e l’alimentazione ausiliaria per la logica interna;
  • 18A di picco e 3W per canale;
  • Circuito di Miller clamp, circuito di DESAT, logica di controllo, feedback di fault e allarmi;
  • Frequenza di lavoro fino a 200KHz, tempo di risposta < 100ns,
  • Temperatura operativa -30/+85°C,
  • Dimensioni ridotte 55 x 36 x 22 mm, incapsulato e resinato per un migliore scambio termico.

Tutte queste caratteristiche rendono il Gate Driver Module Tamura un componente flessibile, che dà al progettista una soluzione rapida “ready to use” per il pilotaggio degli IGBT e SiC Mosfet, offrendo un driver dalle elevate prestazioni facendo guadagnare il tempo di sviluppo.

 

Autore: Giuseppe Paldino – Business Development Manager in Special-Ind

tamura Socialind

Irma Garioni
Irma Garioni