12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Tag NFC di nuova generazione

Consortium, distributore italiano di ams, presenta l’AS3955, un chip di interfaccia NFC (NFiC™) con eccellenti capacità di energy harvesting e trasferimento dati.
Come il suo predecessore AS3953, l’AS3955 offre una connessione contactless tra un lettore NFC (smartphone, tablet ecc.) e qualsiasi microcontrollore. L’AS3955 può anche funzionare come alimentatore per il dispositivo host, recuperando fino a 5mA a 4,5V – una potenza sufficiente per ricaricare una batteria agli ioni di litio – dalle emissioni RF irradiate da un lettore NFC.

L’AS3955 offre al progettista la possibilità di scegliere tra due modalità bidirezionali di trasferimento dati:

  • la modalità Estesa per il trasferimento dei dati attraverso comandi standard per tag NFC, minimizzando il carico di elaborazione aggiuntivo sul microcontrollore host
  • la modalità Tunneling fornisce un canale trasparente e totalmente flessibile tra il lettore e il microcontrollore host, lasciando l’utente libero di implementare qualsiasi protocollo di comunicazione standard o proprietario

L’AS3955 dispone di un front-end RF ad alte prestazioni, che si collega a una semplice antenna NFC esterna senza la necessità di aggiungere altri componenti. Include anche una memoria EEPROM (2kbit o 4kbit) e un’interfaccia SPI o I2C per la comunicazione con un microcontrollore esterno.

Gestione dati in modalità Stealth
Il nuovo AS3955 offre inoltre una funzionalità unica di gestione dei dati con la nuova modalità Stealth, che consente al microcontrollore host di disattivare il canale RF del NFiC attraverso un’interfaccia I2C o SPI, dopo il completamento di un’operazione come, ad esempio, l’accoppiamento Bluetooth. Inoltre, disponibile la modalità Silent per l’accoppiamento Bluetooth a sicurezza intrinseca: Se la batteria dell’host non ha la carica residua necessaria per alimentare il suo modulo Bluetooth, l’NFiC AS3955 disattiva automaticamente il suo circuito RF per evitare che il dispositivo inizi una procedura di accoppiamento.
Il chip con tag di interfaccia AS3955 è disponibile per la produzione su larga scala in un package MLPD da 10-pin e 3 mm x 3 mm.

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli