12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Il software Kinetis di NXP supporta HomeKit per applicazioni di domotica

NXP Semiconductors ha annunciato che il suo nuovo Software Development Kit (SDK) per i microcontrollori (MCU) Kinetis supporta le applicazioni di domotica che utilizzano la tecnologia Apple HomeKit. Grazie agli straordinari livelli di performance e all’avanzata connettività Bluetooth Smart dei prodotti Kinetis di NXP, la soluzione rende più semplice e rapido lo sviluppo di una vasta gamma di prodotti HomeKit compatibili.
HomeKit è un framework all’interno di iOS che supporta la connessione ininterrotta di accessori per consentire agli utenti di gestire meglio le proprie case. Presenta una serie di protocolli comuni che mettono gli accessori in condizione di funzionare congiuntamente in modo semplice e sicuro e che permettono agli utenti di tenerli agevolmente sotto controllo attraverso Siri. HomeKit è costruito su una base sicura con cifratura end to end che offre ai clienti una connessione protetta tra i loro iPhone, iPad o iPod touch e gli accessori HomeKit enabled.
Il software HomeKit di NXP funziona con MCU Kinetis K come K11, K22, K24 e K26 mentre gli MCU Kinetis wireless KW40Z o KW30Z forniscono funzionalità Bluetooth Smart. Gli MCU Kinetis K series, muniti di un core ARM Cortex-M4, fanno registrare una performance estremamente elevata e una grande efficienza di elaborazione per soddisfare le esigenze di cifratura di HomeKit. Numerosi MCU Kinetis comprendono anche un’ampia gamma di funzioni di sicurezza come la memorizzazione di chiavi crittografiche, opzioni di protezione di software e sistemi, un generatore hardware di numeri casuali (RNG) e un meccanismo integrato di rilevazione di eventuali manomissioni del sistema.

Compatibilità

“La diffusione della domotica è in aumento e i consumatori chiedono garanzia di compatibilità dei dispositivi e di sicurezza delle connessioni”, ha dichiarato Emmanuel Sambuis, responsabile microcontrollori di NXP, aggiungendo: “La famiglia di MCU Kinetis di NXP, molto diffusa all’interno del settore, fornisce anche supporto Homekit per rendere più rapida ed efficiente la progettazione di una vasta gamma di prodotti di domotica che siano inseriti in una IoT sicura”.
Il primo prodotto basato sulla tecnologia Kinetis di NXP con supporto HomeKit è Schlage Sense™ Smart Deadbolt di Allegion®, già disponibile nei punti vendita, compreso Apple Store. La soluzione Schlage è HomeKit compatibile e si avvale dei livelli prestazionali e delle funzionalità di sicurezza del microcontrollore Kinetis K11. Progettata per consentire agli utenti di controllare la serratura di casa tramite iPhone, iPad o iPod touch, la soluzione Schlage Sense™ li assiste anche nella gestione e memorizzazione di codici di accesso multipli nonché nella condivisione dell’accesso elettronico.
Disponibilità e supporto
Lo SDK di NXP con supporto HomeKit è già disponibile e comprende uno host stack Bluetooth Smart NXP, che non prevede il versamento di royalty, con 20 profili GATT, tutti interamente conformi alla specifica Bluetooth Smart 4.1. Inoltre, gli specialisti di NXP sono a disposizione dei clienti per assisterli nello sviluppo hardware e software nonché nell’integrazione e personalizzazione dei sistemi.

Se sei interessato a questi argomenti, registrati e partecipa all’Embedded, Wireless & Display Fortronic, l’11 maggio a Lainate (MI)

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.