12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Un passo avanti nei dispositivi indossabili

Gli sviluppatori di dispositivi indossabili hanno la possibilità di valutare in modo immediato i sensori per il rilevamento della risposta galvanica della pelle (galvanic skin response, GSR), grazie al progetto di riferimento MAXREFDES73# di Maxim Integrated Products.

Il rilevamento della GSR pone difficoltà significative, poiché per completare il progetto del sensore i progettisti hanno la necessità di utilizzare numerosi chip e software di calibrazione. Il MAXREFDES73# integra i convertitori digitale-analogico (DAC) e analogico-digitale (ADC), un microcontrollore con gestione avanzata dei consumi energetici, il firmware, e una app Android facile da usare, Ora i progettisti hanno la possibilità di risparmiare tempo nelle fasi di sviluppo e collaudo, e quindi di ridurre il time to market dei prodotti mobili per applicazioni sanitarie e di fitness. Proposto sotto forma di bracciale, il MAXREFDES73# comprende la funzione di misura della temperatura corporea superficiale, la comunicazione Bluetooth e una batteria ricaricabile.

Vantaggi principali

  • Riduzione del time to market: il progetto di riferimento integra i componenti DAC e ADC della catena di segnale, un microcontrollore a basso consumo, app esterne per Bluetooth ed Android e componenti firmware, per velocizzare lo sviluppo ed il collaudo dei progetti
  • Alta precisione: front-end analogico (AFE) integrato a 16 bit
  • Basso consumo: funziona per una settimana con una singola ricarica della batteria
Laura Baronchelli
Laura Baronchelli