12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

RS e Mattel nello spazio con Superman

RS Components ha collaborato con Mattel, attraverso la propria community online DesignSpark, per supportare il progetto “Il Viaggio dei Giocattoli”.

Incaricata di studiare un modo efficace per lanciare Superman nello spazio e farlo rientrare a terra sano e salvo, RS si è alleata con Rlab (l’officina elettronica inglese), l’esperto di modellismo di carta Jude Pullen e l’esperto di palloni aerostatici ad alta quota, Dave Akerman. Una squadra di maker, hacker e tecnici appassionati si sono incontrati grazie a DesignSpark.com per progettare e costruire la capsula, dentro alla quale è stato posizionato Superman, portandolo a ben 29km dalla Terra grazie ad un pallone aerostatico, contenente idrogeno. Nella capsula sono stati inseriti una notevole quantità di componenti elettronici, progettati con DesignSpark PCB per interfacciarsi con una scheda Raspberry Pi, oltre a una serie di pezzi progettati ad hoc per questa missione usando il software DesignSpark Mechanical e prodotti mediante una stampante 3D (RepRap Pro Ormerod).

Il successo del lancio
Il lancio, avvenuto il 12 settembre 2014 nel Regno Unito ha portato Superman ai confini dell’atmosfera terrestre, da dove l’eroe di grandi e piccoli è stato lanciato in caduta libera per rientrare sano e salvo sulla terra. All’interno della capsula (che ha raggiunto i 34.000 metri) vi era un Raspberry Pi per catturare i dati della missione, nonché un’unità di monitoraggio appositamente realizzata per localizzare a recuperare Superman al suo rientro.

rs-mattelQuesto progetto è una dimostrazione delle capacità progettuali e di innovazione rese possibili dalle risorse che mettiamo a disposizione della nostra community di progettisti, ma anche di come prodotti quali Raspberry Pi o le stampanti 3D, siano in grado di tradurre in realtà queste idee, stimolando ulteriormente la fantasia dei progettisti e la collaborazione tra tutti i membri della community di DesignSpark,” afferma Pete Wood, DesignSpark Community Manager di RS Components.

 

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli