12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

RS Components presenta i nuovi semiconduttori di potenza di Power Integrations

RS Components ha annunciato la disponibilità di due nuove famiglie di semiconduttori di potenza a marchio Power Integrations

Caratterizzata da un alto livello di efficienza energetica e dalla protezione integrata, la nuova offerta di RS comprende le famiglie di IC switching offline LinkSwitch-TN2 e HiperPFS-4 per la correzione del fattore di potenza (PFC).

I nuovi dispositivi di conversione c.a./c.c. LinkSwitch-TN2 garantiscono un’eccellente regolazione su linea e carico, supportando con ampia flessibilità le topologie buck, boost e flyback.

Questo li rende la scelta ideale per i progettisti di alimentatori switching offline non isolati per innumerevoli settori, tra cui quelli degli apparati elettrici, di misura, dell’alimentazione intelligente per LED, così come per applicazioni IoT e di automazione domestica e industriale.

Per la massima flessibilità progettuale, gli IC LinkSwitch-TN2 possono essere scelti in base al limite di corrente. Le caratteristiche di sicurezza di questa famiglia comprendono il riavvio automatico a seguito di cortocircuito o di interruzione del carico, che limita la potenza erogata al 3% del valore massimo, la protezione da sovratensione (OVP) in ingresso e in uscita e la protezione termica (OTP).

La famiglia di controller PFC HiperPFS-4 è ottimizzata per mantenere un elevato fattore di potenza ed efficienza attraverso ampie variazioni di carico. Eliminando la necessità di resistori esterni per la rilevazione della corrente e la relativa perdita di potenza, questa serie offre un alto livello d’integrazione e include un MOSFET da 600 V nominali, mantenendo compatto il fattore di forma dello stadio PFC.

Destinata a un’ampia gamma di applicazioni che comprendono apparati elettrici, alimentatori e sistemi d’illuminazione LED ad alta potenza, dispositivi consumer e informatici, la famiglia HiperPFS-4 offre efficienza superiore al 95% dal 10% al 100% del carico, assorbimento a vuoto inferiore a 60 mW a 230 V c.a., fattore di potenza superiore a 0,95, raggiungibile al 20% del carico e conformità allo standard EN61000-3-2 Classi C e D.

Le caratteristiche di protezione includono il blocco da sovratensione e sottotensione, l’OTP e i limiti ciclo-per-ciclo in corrente e potenza per la protezione da sovraccarico.

 

Ti interessa l’elettronica di Potenza? Partecipa anche tu al Power Fortronic 2018!

Vuoi essere sempre aggiornato e magari dari le tue opinione sulla potenza? Entra anche tu nel nostro gruppo Linkedin!

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli