12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Rohde & Schwarz: generatore di segnali high-end

Rohde & Schwarz ha presentato SMA100B, un generatore di segnali di fascia alta che assicura un rumore di fase estremamente basso anche a frequenze e potenze di uscita elevate. SMA100B, infatti, è in grado di creare segnali con un rumore di fase molto ridotto per tutte le frequenze di offset dalla portante (a 1 GHz il rumore è di –152 dBc/Hz a 20 kHz di offset).

Uno strumento a a 6 GHz può generare un segnale RF da 38 dBm e a 20 GHz un segnale a microonde da 32 dBm. Le armoniche sono limitate sull’intera gamma di frequenza e per segnali sopra i 6 GHz rimangono sotto i 70 dBc a 18 dBm di potenza di uscita, mentre le frequenze spurie non armoniche restano a -110 dBc per un segnale di uscita da 1 GHz.

SMA100B integra anche un modulatore di impulsi che può creare impulsi o treni di impulsi con tempi di salita a discesa estremamente brevi e con un rapporto on/off inferiore a 90 dB.

Dal punto di vista dell’impiego, questo generatore di segnali di R&S nasce per soddisfare le esigenze di misura e collaudo di semiconduttori RF e per le applicazioni nel settore delle comunicazioni wireless, difesa e aerospaziale.

Per facilitarne l’integrazione all’interno di sistemi di collaudo esistenti, questo nuovo prodotto fa parte del programma R&S Legacy Pro e può sostituire i generatori di segnali obsoleti di R&S e di altri produttori senza dover modificare il software di test.

Irma Garioni
Irma Garioni