12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Martedì, 12 aprile

SALA AGORA’

ore 11.00 – 13.00 – Tecnologia Wide Band Gap e sue applicazioni

Modera: Professor Claudio Bianchini – Unimore

11.00

Introduzione

Le potenze e le frequenze di commutazione sempre molto stringenti richiedono nuove soluzioni legate al design e all’ingombro del sistema complessivo. La tendenza sarà di migliorare l’efficienza includendo soluzioni con una commutazione senza perdite e veloce, e packaging compatto. I dispositivi a semiconduttore di potenza Wide Band Gap in tecnologia SiC e GaN consentono di ottenere vantaggi progettuali in molti campi applicativi, dal controllo motori passando per i veicoli elettrici e alimentatori. 

11.10

Bring Out the Performance of Wide Bandgap Devices

Mariangela De Martino – Broadcom

I semiconduttori di potenza in carburo di silicio (SiC) stanno rapidamente prendendo piede sul mercato, offrendo numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali semiconduttori a base di silicio. I dispositivi SiC possono migliorare significativamente l’efficienza complessiva del sistema e la maggiore capacità di commutazione ne può ridurre le dimensioni e i costi complessivi. I vantaggi tecnici associati alla riduzione dei costi hanno aumentato la rapida adozione di dispositivi di alimentazione SiC in applicazioni come il controllo di motori industriali, alimentatori industriali, energia rinnovabile, caricabatterie per veicoli elettrici (EV) e anche in applicazioni automotive per veicoli elettrici e veicoli elettrici ibridi.

In questa presentazione, mostreremo le principali sfide incontrate dai progettisti di fronte a dispositivi a banda larga e come risolverle. A tal fine, mostreremo come il gate driver Broadcom può aiutare a migliorare l’efficienza del semplice convertitore Buck o Boost. Inoltre, verranno presentati e discussi i risultati sperimentali del rilevamento di cortocircuiti mediante gate driver Broadcom.

11.30

Benefits of GaN inverters in motor drive applications

Marco Palma – EPC

In this speech, Marco Palma, Director of Motor drive applications at Efficient Power Conversion, will show theoretical and experimental proof on how inverter made of GaN switches can increase the efficiency of BLDC motors

11.50

Si to SiC: Layout, driving, protection

Alessandro Premoli – Infineon Technology

L’introduzione dei SiC MOSFETs per l’elettronica di potenza è un punto di svolta per quanto riguarda le prestazioni del sistema, questo porta a nuove sfide nella fase di progettazione per poterne sfruttare al meglio i vantaggi.
Vedremo come ottimizzare il design di DC-link, pilotaggio e l’implementazione delle protezioni necessaria quando si utilizzano i CoolSiC(TM) MOSFETs di Infineon.

12.10

Leading the mobility HEV transition

Andrea BerniWeEn Semiconductors – a cura di Melchioni

Introduzione alla Road Map prodotti Diodi & Mosfet SiC 650V/1200V di nuova generazione, approfondimento sui vantaggi tecnici offerti ed ai benefici di una supply chain che focalizza sul mercato Industriale

12.30

L’utilizzo dei Wide bang Gap nelle applicazioni di trazione: digital twin modeling dei convertitori e stima dell’efficienza

Andrea Sala – Raw Power

Criticità delle applicazioni motore ad alta velocità, perdite addizionali causate dal ripple di corrente e criticità nel prevedere l’efficienza del sistema. Esempio di applicazione WBG su substrato ceramico, stima dell’efficienza con digital twin

ore 14.00 – 16.00 – Applicazioni e topologie per il Power

14.00

Introduzione

Negli ultimi anni, il campo dell’elettronica di potenza ha avuto un ampio sviluppo dovuto al concorso di differenti fattori. I rivoluzionari miglioramenti nelle metodologie della microelettronica hanno condotto allo sviluppo di convertitori di nuova concezione, mentre i progressi nella tecnologia di fabbricazione dei semiconduttori hanno permesso di incrementare sia le prestazioni in tensione e corrente che la frequenza di commutazione dei componenti di potenza a semiconduttore.

14.15

Robust Plug & Play On-Board DC/DC converters

Steve Roberts – Recom

Off-Highway E-mobility is a rapidly growing future market in the construction, transport and logistics fields. In order to enable a high level of user-friendliness, plug & play power supply modules are essential!

RECOM Mobility On-Board DC/DC converters(RMOD)  are ideally suited for use in off-highway electric vehicles such as material transporters, airport tractors, automated guided vehicles, forklifts or construction vehicles. These vehicles are traditionally powered by internal combustion engines, which limits their use to outdoor or well-ventilated areas.  Hence, there is a growing trend towards replacing them with clean, environmentally friendly electric versions.

14.45

Signal Integrity in Power Conversion – The funny game of reflections 

Ermanno Moscheni– Teledyne Lecroy

15.15

Utilizzo di nuovi moduli per media tensione con tiristori bidirezionali: vantaggi energetici ed ambientali ottenuti con la sostituzione di reattori saturabili con valvole allo stato solido 

Bernardo Sainz – AMI Automation 

Bruno Passerini – Green Power Solutions 

ore 16.00 – 17.00 – Thermal Management (Educational)

16.00

Principali cause che generano calore 
Importanza della gestione termica 
Soluzioni per la dissipazione del calore

Mario Cianfriglia, NCAB Italy

Mercoledì, 13 aprile

SALA AGORA’

ore 11.00 – 13.00 – Nuove tecnologie per motori elettrici, pilotaggio e sistemi di ricarica e applicazioni

Modera: Professor Claudio Bianchini – Unimore

11.00

Introduzione

La transizione verso i sistemi di trazione elettrica dei veicoli e la sempre crescente quantità di sensori elettronici impiegati a bordo degli stessi comportano sfide completamente nuove per il settore. L’elettrificazione rappresenta uno dei principali macro-trend in crescita per la mobilità: non solo le auto, ma anche trasporto pesante, pubblico e micro-mobilità (bici, monopattini, ecc

11.15

How to build an inverter with Infineon

Giovanni Parrino – Infineon

Le ultime architetture e i trends per il controllo trazione dell’auto e i loro risvolti nell’applicazione Main Inverter per controllo motori elettrici. Sarà inoltre presentato il modello P2S (dalla progettazione del dispositivo alla comprensione dell’applicazione) applicato da Infineon e le sue conseguenze nel portafoglio prodotti attuali e futuri per dispositivi di potenza, microcontrollori e sensori.

11.45

La tecnologia dell’isolamento digitale e sue applicazioni nel mondo industriale.

Massimiliano Morelli – Skyworks Solutions

Introduzione della tecnologia implementata per l’isolamento digitale.

Dettaglio sulle varie soluzioni proposte per isolatori di comunicazione, driver isolati e dispositivi per la lettura di tensioni e correnti isolati.

12.15

Next-gen thermal control 

Domenico Donati – Edo Components

Gestione termica delle batterie e relativi sistemi di ricarica  nelle applicazioni automotive