Giorno 1
Mercoledì 19 Aprile
Innovazione nell’elettronica di potenza
Le tecnologie dell’elettronica di potenza hanno subito una radicale trasformazione in seguito all’introduzione di dispositivi ad ampio bandgap (WBG), come il carburo di silicio (SiC) e il nitruro di gallio (GaN).
Questi materiali, infatti, hanno caratteristiche che li rendono particolarmente adatti ad applicazioni che operano ad alte tensioni e ad alte frequenze di commutazione. Con la continua affermazione delle tecnologie del carburo di silicio e del nitruro di gallio nel mercato dei componenti di potenza, le aziende si stanno espandendo e sviluppando per offrire un ampio portafoglio di dispositivi.
I semiconduttori wide-bandgap stanno dando il giusto input al mercato, fornendo nuove risposte ai problemi che i progettisti si trovano ad affrontare in un’epoca in cui la parola d’ordine è “efficienza”. Inoltre, i dispositivi a semiconduttore rispondono alle esigenze di azionamento dei motori e di controllo della potenza.
Con il miglioramento degli standard di efficienza per queste applicazioni, le soluzioni di controllo, test e misura e i trasduttori/sensori, semplificano la progettazione e offrono un elevato livello di integrazione, oltre a funzioni di sicurezza.
Topic:
- Semiconduttori Wide Bandgap
- IGBT e MOSFET
- Controllo Motori
- Convertitori
Giorno 2
Giovedì 20 Aprile
Elettrificazione ed Energia Rinnovabile
L’industria automobilistica è in corsa per l’elettrificazione. Per consentire ai veicoli elettrici (EV) di caricarsi più velocemente, i progettisti di elettronica di potenza hanno bisogno di materiali semiconduttori wide bandgap e di una nuova architettura di propulsione in grado di soddisfare i requisiti di efficienza e densità di potenza.
I pacchi batteria dei veicoli elettrici comprendono molte celle il cui funzionamento deve essere attentamente controllato in diverse condizioni operative per garantire il livello di sicurezza e di prestazioni previsto. L’infrastruttura delle stazioni di ricarica ha un impatto diretto sulla crescita dei veicoli elettrici.
Più stazioni di ricarica si rendono disponibili man mano che un maggior numero di veicoli elettrici viene messo in circolazione, e un’infrastruttura migliore incoraggia alcuni automobilisti a convertirsi ai veicoli elettrici.
Inoltre, con la crescita della popolazione mondiale e una nuova rete elettrica di supporto all’elettrificazione, cresce anche la domanda di un nuovo approccio all’energia, che ci spinge verso idee più sostenibili. L’ingegneria nei settori dell’energia è fondamentale per la sostenibilità dell’ambiente e dell’economia globale.
Topic
- Semiconduttori GaN e SiC
- Gestione della batteria
- Powertrain
- Stazioni di ricarica
- Energia Rinnovabile
- Soluzioni Inverter
Mercoledì – 19 aprile
CONVEGNI E WORKSHOP TECNICI
a cura del Comitato tecnico di Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia) e delle aziende.
In aggiornamento
ORE 10.00 – 11.30
Room A – Alessandro Volta
Convegno di apertura: The industrial transition in Europe: from internal combustion engines to electric powertrains
ORE 11.00 – 13.00
AGORÀ
Caratteristiche e prestazioni di dispositivi SiC e GaN
Prof. Nicola Femia, Dip. di Ingegneria dell’Informazione, Ingegneria Elettrica e Matematica Applicata – Università di Salerno
Focus sulle problematiche e le metodologie che consentono una rapida e dettagliata valutazione del comportamento e delle prestazioni dei MOSFET di potenza SiC e GaN.
Ore 14.00 – 16.00
AGORÀ
Applicazioni e problematiche di progetto di Sistemi a SiC e GaN
Michele Sclocchi, FAE Energy & Power South Europe & Israel di Richardson RFPD
Comprendere i vantaggi e le problematiche nell’utilizzo dei dispositivi Wide Band Gap per sfruttare al massimo le loro potenzialità.
Ore 16.00 – 17.30
AGORÀ
L’uso degli Smart Gate Drivers nelle applicazioni Industriali
Saeed Safari, Broadcom
ORE 11.00 – 13.00
AGORÀ
Smaller, Faster, Cheaper
A cura di Avnet Silica
Perché le tecnologie WBG stanno rapidamente rimpiazzando il silicio e quali gli aspetti che le rendono economicamente e tecnicamente competitive rispetto al Si.
Ore 14.00 – 16.00
AGORÀ
Condensatori: nuove tecnologie e nuovi prodotti in circuiti di potenza con Wide Bandgap Semiconductor
Attilio Zucaro di Yageo by Rutronik
Con l’avvento della tecnologia dei WBG, le performance richieste ai condensatori di potenza stanno aumentando. L’incremento delle frequenze di switching, le temperatura più elevate e la spinta verso la miniaturizzazione rappresentano una sfida per i produttori di condensatori in applicazioni di potenza.
Ore 16.00 – 17.30
AGORÀ
Infineon, il tuo 1-stop-shop per controllo motori industriali
a cura di Infineon by Rutronik
Applicazioni come il controllo motore a bassa tensione, eBike e pompe di calore impongono requirement esigenti ma allo stesso tempo rappresentano un nuovo mercato. Infineon ha la soluzione adatta per accelerare il time-to-market e facilitare la progettazione.
Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Area Speciale ACADEMY ARENA
Tutorial e approfondimenti curati da centri di ricerca, spin off e istituti universitari.
Attestato di partecipazione a richiesta
ORE 10.00 – 10.30
UNIVERSITA’ DI SALERNO
Fondamenti di progettazione di alimentatori switching con induttori saturabili
Ore 10.45 – 11.45
UNIVERSITA’ DI PADOVA
Race Up Team: Progetto auto elettrica e sistema di propulsione
Ore 12.00 – 12.30
UNIMORE
Criticità delle applicazioni a bassa tensione ed alta corrente, soluzioni per il parallelo
ORE 14.00 – 15.00
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Unibo Motorsport: Progetto moto elettrica e sistema di propulsione
Ore 15.15 – 16.15
POLITECNICO MILANO
DynamiΣ : Progetto auto e moto elettrica e sistema di propulsione
Ore 16.30 – 17.00
UNIVERSITA FEDERICO II. NAPOLI
Megaride: software di simulazione per il mondo automotive e motorsport
Vuoi partecipare agli eventi del programma?
Giovedì – 20 aprile
Room A – Alessandro Volta
ORE 09.30– 11.00
EV: the vehicle architecture puzzle from a powertrain system approach (in English)
In collaboration with FORTRONIC and UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia
ORE 11.00 – 13.00
AGORÀ
Future-proofing EV Chargers
Steve Roberts, Innovation Manager di Recom
The topic is how to design existing and planned EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) so that different types of power transistors such as IGBT, Silicon, SiC, Cascode and GaN can be easily be used, even if their gate drive voltages are not the same. This is a particular problem with SiC as each new generation has different recommended and maximum gate drive voltage limits.
ORE 11.00 – 13.00
AGORÀ
Leakage Diagnostics in Battery Thermal Management Systems
Andreas Mangler, Director Strategic Marketing – Member of the Extended Management Board di Rutronik Electronics Worldwide
Machine Learning Electronic Nose detects various gases and cooling liquid ejection products
ORE 11.00 – 13.00
AGORÀ
I benefici della tecnologia SiC applicata all’EV
a cura di WeEN Semiconductors by Melchioni Electronics
Introduzione della Tecnologia SiC e Roadmap dei prodotti Diodi & Mosfet SiC 650V/1200V di nuova generazione.
ORE 11.00 – 13.00
AGORÀ
HESS – Hybrid Energy Storage System based on li-Ion Battery and Super Capacitors
Andreas Mangler, Director Strategic Marketing – Member of the Extended Management Board di Rutronik Electronics Worldwide
3-Phase Bidirectional DC/DC Converter for 48V Power Net
Together with the University of Applied Science Zwickau and a leading engineering service provider.
Vuoi partecipare agli eventi del programma?
Dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00
Area Speciale ACADEMY ARENA
Tutorial e approfondimenti curati da centri di ricerca, spin off e istituti universitari.
Attestato di partecipazione a richiesta
ORE 10.00 – 11.00
POLITECNICO MILANO
DynamiΣ : Progetto auto e moto elettrica e sistema di propulsione
Ore 11.00 – 12.00
UNIVERSITA’ DI PADOVA
Race Up Team: Progetto auto elettrica e sistema di propulsione
Ore 12.00 – 12.30
UNIVERSITA FEDERICO II. NAPOLI
Megaride: software di simulazione per il mondo automotive e aerospaziale
ORE 14.30 – 15.00
UNISA e UNICAS
Elettronica di potenza per la fotochimica
Ore 15.30 – 16.00
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Motor Sport: Progetto moto elettrica e sistema di propulsione
Ore 16.30 – 17.00
UNIMORE
RAW Power: WBG nelle applicazioni di trazione: digital twin modeling dei convertitori e stima dell’efficienza