programma

FORTRONIC POWER FORUM

27-28 GIUGNO 2018 - MODENA FIERE PAD C

FORTRONIC POWER FORUM 2018

elettronica di potenza e non solo

Applicazioni, contenuti e soluzioni dedicate all’elettronica per l’alimentazione di dispositivi e apparati elettronici. Arene, workshop e un’area espositiva con oltre 80 aziende per entrare in contatto con i maggiori player del settore e scoprire le novità di prodotto e applicative.

FORTRONIC 2018 AGENDA

14.30-18.30: FORTRONIC STRATEGIC INNOVATION SUMMIT

Momento d’ispirazione per l’industria elettronica italiana grazie ad analisi e visioni di mercato, casi di successo selezionati, personaggi di rilievo del mondo accademico, istituzionale e industriale.

19.00-23.00: ASSODEL AWARD GALA

Un’importante opportunità di networking tra fornitori, clienti e partner per conoscersi e confrontarsi. Assegnati non solo gli Award Assodel ai Best Manufacturer dell’industria elettronica, ma anche il premio ai migliori clienti.

9.00-18.00: FORTRONIC POWER FORUM 2018

Applicazioni, contenuti e soluzioni dedicate all’elettronica per l’alimentazione di dispositivi e apparati elettronici. Arene, workshop e un’area espositiva con oltre 80 aziende per entrare in contatto con i big del settore e scoprire le novità di prodotto e applicative.

TECNOLOGIA IN ANTEPRIMA

IL PROGRAMMA DEL 28 GIUGNO

Il programma del FORTRONIC POWER FORUM 2018 coinvolgerà leader di mercato e analisti per approfondire gli sviluppi del settore. Saranno approfondite alcune tematiche chiave in sessioni verticali e multiplayer.

MODENA FIERE PAD C - Sala Alfa

HIGH POWER DEVICES

AC vs. DC motor drives for heavy duty application
Relatore: Bernardo Sainz, AMI GE

AC and DC drives both continue to offer unique benefits and features that may take one type or other better suited for certain applications. The simple design of DC drives, as well as the accumulated knowledge in the industry about its operation is the strength of this technology, widely used from many years ago.

Scopri di più

AC drives will displace DC eventually, but DC it is still a viable technology. The installed base of DC drives and motors and the accumulated experience with this technology are important factors to consider, but the improvements in performance and maintenance requirements of AC are very important when considering new installations or revamps. Newer and more reliable power components will eventually match the SCR reliability and better capacitor will eventually overcome the life issue that those devices represent.

SiC Cascodes Outperform in Practical Applications
Interverrà: United Silicon Carbide inc. a cura di ECC

Silicon Carbide (SiC) and Gallium Nitride (GaN) semiconductor technologies are promising great performance for the future. SiC devices in a cascode configuration enable existing systems to be easily upgraded to get the benefits of wide band-gap devices right now

Reverse-conducting-IGBT: un nuovo riferimento per convertitori industriali
Relatore: Massimo Caprioli; Fuji Electric

La tecnologia IGBT Reverse Conducting di Fuji Electric ha superato tutte le difficoltà di questa tipologia di dispositivi rendendoli adatti all’uso prima nei veicoli elettrici ed oggi in ambiente industriale con una temperatura operativa Tjopt di +175°C.

Scopri di più

Avendo aumentato a parità di contenitore la capacità di corrente da 800 a 1000A. offrendo quindi un vantaggioso rapporto costo/prestazioni.

Trazione elettrica con i SiC Mosfets
Interverrà: STMicroelectronics

L’inverter per trazione fornisce energia al motore elettrico quindi serve per pilotare le ruote e controllare la velocità del veicolo.

Scopri di più

Nelle configurazioni tipiche il motore elettrico richiede una tensione AC trifase (da qui il nome di “DC-AC converter”) e la potenza richiesta può arrivare ad 85kW. I MOSFET SiC, al posto degli IGBT tradizionali, sono la soluzione per rendere l’inverter efficiente e compatto.

SiC MOSFET reliable efficiency, automotive qualifies
Interverrà: Rohm Semiconductors

SiC MOSFET have now proved the higher level of efficiency they can grant in any power conversion application allowing the increase of power density.

Scopri di più

The technology has been now proved on field granting the right level of reliability that can grant automotive application.

SiC … la strada per commutare kilovolts alla prova del testing.
Relatore: Andrea Vinci; Tektronix

L’ingresso prepotente dei dispositivi di potenza in tecnologia SiC, switching ad alta frequenza, perdite da ridurre all’osso, caratterizzazione a temperature elevate;

Scopri di più

Nuove induttanze e capacità da integrare e gli stessi limiti da rispettare per non interferire elettomagneticamente con il resto. La visione e i consigli pratici di Tektronix e Keithley per dotarsi degli strumenti giusti per il testing di sistemi con i nuovi dispositivi di potenza in tecnologia SiC.

MODENA FIERE PAD C - Sala Beta

POWER MANAGEMENT

Motor drives, the latest technology for ..

To achieve higher demands in terms of dynamic behavior and precision, industrial automation heavily relies on industrial AC drives and servo drives.

Scopri di più

The presentation will give a short review of key electric motor types and of the key components and topologies that constitute the control chain.

Li-Ion Battery Technology Parameters vs. BMS Software Parameters for Monitoring and Cell Balancing

Come si può ottenere dalle batterie una lunga vita e delle prestazioni ottimali garantendo simultaneamente l’integrità funzionale delle stesse?

Scopri di più

Questa domanda è applicabile in ogni settore di utilizzo di batterie. La presentazione guarda alle batterie al litio analizzandone i parametri tecnologici e come sviluppare monitoraggio e bilanciamento delle celle.

Soluzione per sensori autonomi alimentati a batteria

Una cella al litio ha una tensione di 3,2V quando è nuova ma già dopo poche ore di funzionamento la tensione si riduce fino a scendere al di sotto del livello di operatività dell’apparecchiatura da alimentare.

Scopri di più

Ma la batteria contiene ancora una riserva di energia che si può sfruttare per estenderne la vita in modo sostanziale.

Compatibilità elettromagnetica

Interverranno: On Semiconductor, Infineon Technologies, Rutronik, Recom, SGE Syscom