12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Processori per sistemi ADAS

Toshiba Electronics Europe ha ampliato la sua gamma di processori dedicati al riconoscimento delle immagini con il lancio della serie TMPV760. Supportato da 14 acceleratori hardware per il riconoscimento delle immagini, il primo dispositivo di questa nuova serie semplificherà la realizzazione dei sistemi avanzati di assistenza al conducente (ADAS, Advanced Driver Assistance System).

Il circuito integrato TMPV7608XBG supporta le classiche funzionalità dei sistemi ADAS:

  • frenata autonoma di emergenza (AEB, Autonomous Emergency Braking)
  • riconoscimento dei segnali stradali (TSR, Traffic Sign Recognition)
  • avviso di avvicinamento alla linea di corsia (LDW, Lane Departure Warning)
  • assistenza al mantenimento di corsia (LKA, Lane Keeping Assist)
  • assistenza abbaglianti (HBA, High Beam Assistance)
  • avviso di collisione frontale (FCW, Forward Collision Warning)

Supporta inoltre diverse nuove applicazioni in via di sviluppo che verranno inserite nei test sulla sicurezza Euro NCAP nel 2018, tra cui il riconoscimento dei semafori (TLR, Traffic Light Recognition) e il rilevamento di pedoni nelle ore notturne.

Il modello TMPV7608XBG integra due nuovi acceleratori CoHOG che garantiscono un riconoscimento delle immagini molto più accurato, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e nelle ore notturne.
Inoltre, il processore supporta un acceleratore SfM (Structure from Motion) capace di rilevare immagini che non fanno parte di una libreria predefinita.
Il nuovo processore Toshiba è in grado di gestire più applicazioni contemporaneamente in tempo reale grazie a un’architettura multi-core eterogenea. Il dispositivo integra i nuovi acceleratori per l’elaborazione di immagini e otto processori multimediali (MPE, Media Processing Engine) supportati da FPU (Floating Point Unit) che effettuano calcoli aritmetici in virgola mobile a doppia precisione. Il chip è disponibile in un contenitore in P-FBGA da 796 sfere di dimensioni 27 mm x 27 mm. La distanza tra le sfere è di 0,8 mm.

Scarica il data sheet del nuovo processore Toshiba.

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli