12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Processori a elevate prestazioni

RS Components offre in pronta consegna i primi DSP di Analog Devices della nuova famiglia di processori a elevate prestazioni e ad alta efficienza energetica ADSP-BF70x Blackfin®.

I dispositivi sono basati sul nuovo nucleo di elaborazione Blackfin+ di Analog, che supporta calcoli a virgola fissa a 16 bit e a 32 bit, oltre a introdurre numerosi miglioramenti che ne aumentano l’efficienza. Con una capacità di calcolo che raggiunge gli 800 MMACS, ottenuti con una dissipazione di potenza inferiore a 100 mW, questo nucleo di elaborazione avanzato garantisce il doppio delle prestazioni e la metà dei consumi rispetto ai dispositivi concorrenti.

La punta di diamante di questa nuova famiglia, il modello ADSP-BF707, integra sul chip 1 MB di memoria SRAM e 512 KByte di L2 ROM. Un’interfaccia a 16 bit per la memoria consente di collegare dispositivi esterni di tipo DDR2 o LPDDR SDRAM. La vasta gamma di periferiche integrate comprende un convertitore ADC da 4 canali a 12 bit con campionamento a 1 MS/s, un controller USB 2.0 OTG, due interfacce CAN 2.0B, un’interfaccia ePPI Video e il supporto dell’audio I2S. Sono state previste anche alcune potenti funzioni dedicate alla sicurezza, tra cui un acceleratore hardware per la crittografia, per l’avviamento sicuro, per la protezione della proprietà intellettuale e per la cifratura e la decifratura in tempo reale con memDMA.

Da RS è disponibile in pronta consegna anche il kit di valutazione hardware ADSP-BF707 EZ-KIT Lite, che permette di avviare rapidamente lo sviluppo di applicazioni basate su questi nuovi dispositivi. I

 

 

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli