Powerbox-Craftec, un’unione che fa “potenza”

CONDIVIDI

Powerbox-Craftec, fondata nel 1974, è una delle più grandi aziende europee specializzate nel power. Con sede in Svezia, la società opera in 16 Paesi a livello europeo, e con le filiali in America, Asia e Australia.

Francesco Andena, sales director italiano di Powerbox-Craftec, ha spiegato la mission di questa realtà leader sul mercato dell’elettronica di potenza, che mira a fornire la soluzione ottimale, dalla progettazione alla realizzazione di soluzioni personalizzate, alla fornitura di prodotti standard dei più importanti produttori di alimentatori, operando sempre con una visione orientata al cliente e alle sue specifiche esigente. Il nuovo assetto societario, avviato dagli inizi del 2014, è frutto dell’unione tra il manufacturer Powerbox e il distributore Craftec, già parte di un unico gruppo svedese Powerbox International.

Powerbox

Powerbox ha sempre progettato e realizzato alimentatori Externals, Open & Enclosed, Laboratory e Cassette, con un focus speciale sui prodotti medicali. Una divisione importante dell’azienda è rappresentata dal Powerbox Custom Design team, gruppo di progettazione in grado di offrire soluzioni custom o semi-custom.

Craftec

Craftec è specializzata nella distribuzione di prodotti di potenza standard, con una gamma completa dei maggiori produttori mondiali. Tra i principali fornitori figurano: Vicor, Roal, Cosel, SL Power, Ametek, Emco, Phihong, Shaefer, Delta, oltre naturalmente ai prodotti Powerbox e del suo ulteriore marchio Switchbox.

Grazie a una rete capillare a livello globale e all’efficiente magazzino centralizzato in Svezia, Craftec offre tutti i plus di un distributore qualificato e affidabile, con consegne rapide e soluzioni personalizzate.

Powerbox-Craftec
L’unione delle due aziende è stata pensata all’interno di una strategia volta a fornire soluzioni a 360° nei principali segmenti di mercato: Medical, Railway, Avionics, Marine, Defencee Demanding Industry. In Italia, l’azienda opera tramite cinque dipendenti e una ventina di agenti a coprire tutto il territorio nazionale.

Un valore aggiunto
Le peculiarità e la strategia alla base di questa scelta? “La nuova realtà unisce le capacità di progettazione e produzione di Powerbox , mettendo a disposizione dei clienti un team di progettisti altamente qualificati, alla specializzazione nella distribuzione di Craftec, ovvero stock,delivery, supporto e servizio post-vendita” – commenta Francesco Andena.

Il tandem delle due aziende garantisce dunque un migliorato supporto tecnico, oltre al contenimento dei costi di gestione, che ha consentito il mantenimento di un ottimo rapporto qualità/prezzo dei prodotti offerti.

Se dovessi trovare uno slogan per definire il nuovo assetto – conclude Andena – direi che oggi siamo sempre più vicini ai nostri clienti in tutte le parti del mondo dalla progettazione al post vendita, ovvero siamo in grado di trovare l’alimentatore tecnicamente corretto, soddisfando anche le esigenze di prezzo e quelle dell’assistenza post vendita. Il tutto, operando sempre con lo scopo di aumentare il business dei nostri clienti, che concepiamo come parte integrante della nostra azienda.

Scarica in anteprima l’intervista pubblicata su A&V Elettronica Settembre e distribuita in occasione del Power Fortronic.