12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

I più piccoli filtri per il rumore RF

Murata ha annunciato l’introduzione della nuova serie NFZ03SG_SN, formata da filtri RF disponibili in formato 0201 destinati ai cavi audio di dispositivi portatili come smartphone e tablet.

La qualità del suono è diventato uno degli elementi che maggiormente influenza la decisione d’acquisto dei dispositivi portatili per cui è necessario adottare le adeguate misure per evitare la distorsione provocata dal filtraggio RF nei cavi audio.

Già disponibili in mass production, i dispositivi della serie NFZ03SG_SN in package 0201 sono i più piccoli filtri RF attualmente reperibili sul mercato e garantiscono un’elevata attenuazione alle frequenze di comunicazione introducendo nel contempo una minima attenuazione nei segnali audio.

E’ possibile selezionare modelli caratterizzati da valori di impedenza tipici compresi tra 330 e 1.600 Ohm (a 900 MHz) e tra 400 e 1.200 Ohm (a 1,7 GHz).

Tra le altre caratteristiche di rilievo da annoverare l’intervallo di resistenza in DC compreso tra 0,6 e 1,7 Ohm e i valori di corrente nominale variabili tra 305 e 180 mA.

Grazie alla disponibilità nel package 0201, questi sono i filtri più piccoli reperibili sul mercato e quindi particolarmente adatti a soddisfare i requisiti di densità dei moderni dispositivi portatili.

Questo risultato è stato possibile grazie all’uso di ferriti e di tecnologie di produzione di tipo proprietario.

L’intervallo di temperatura operativa e di immagazzinamento è compreso tra -55 e +125 °C.

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli