12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Piattaforma wireless m-Bus

Silicon Labs ha reso noto l’introduzione di una piattaforma Wireless M-Bus espressamente ideata per semplificare lo sviluppo di contatori “intelligenti” (smart meter) collegati in modalità wireless per la misura dei consumi  di elettricità, gas, acqua e calore destinati al mercato europeo. La soluzione Wireless M-Bus può essere usata con l’ampia gamma di microcontrollori (MCU) a elevate efficienza energetica basati su ARM e con gli integrati wireless che operano a frequenze inferiori a 1 GHz (sub GHz) della società e supporta tutte le modalità previste per lo “smart metering” in Europa, compresa la specifica del mode N del protocollo Wireless M-BUS a 169 MHz.

Le specifiche Wireless M-Bus, basate sullo standard europeo EN13757-4, definiscono la comunicazione RF sub-GHz (a frequenza inferiore al GHz) tra i vari tipi di contatori “intelligenti” delle utenze, concentratori dati, dispositivi mobili per la lettura e contabilizzatori di calore. Nelle applicazioni di smart metering wireless è richiesta una lunga durata della batteria che alimenta i contatori di acqua, gas e calore. Poichè l’overhead del protocollo di comunicazione Wireless M-Bus è molto basso, a causa della ridotta quantità di dati utilizzati da un contatore, è possibile garantire una durata della batteria stimabile in 15-20 anni.

La piattaforma Wireless M-Bus è ottimizzata in termini di modularità e scalabilità e assicura elevate prestazioni RF, bassissimi consumi e ridotta occupazione di memoria (solo 32 kb di flash in funzione della modalità e del tipo di dispositivo). Lo stack del protocollo prevede un accesso basato su API (Application Programming Interface) sia per il livello delle applicazioni sia per quello del collegamento dati (data link) esteso.

Il package software Wireless M-Bus include una guida di avviamento rapido, la documentazione complete della API, librerie pre-compilate (per i core ARM Cortex-M0+, M3 e M4) oltre a tool basati su PC per configurare un contatore o un sistema di raccolta dei dati con un’applicazione dimostrativa. Silicon Labs fornisce gli starter kit per le MCU EZR32 ottimizzati per la banda di frequenza scelta dagli sviluppatori: 868 MHz (SLWSTK6220A) e 169 MHz (SLWSTK6224A).

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli