12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Oscilloscopio tascabile da 20 MHz

RS Components ha inserito a catalogo un oscilloscopio ultracompatto, grande quanto un passaporto, con uno spessore di appena 19 mm.

Il nuovo RS Pro 2205A-20 è l’oscilloscopio più piccolo di questa serie.

Collegato e alimentato tramite USB, offre una larghezza di banda di 20 MHz ed è dotato di un generatore di forme d’onda arbitrarie.

Queste caratteristiche lo rendono la soluzione ideale per i progettisti sempre in movimento: abbastanza piccolo da stare nella custodia del laptop ma, allo stesso tempo, dotato di tutte le funzioni e le prestazioni di un tradizionale oscilloscopio da banco.

Il dispositivo offre le seguenti caratteristiche: frequenza di campionamento massima di 200 MS/s, risoluzione potenziata via software fino a 12 bit e streaming USB ad alta velocità fino a 1 MS/s per acquisizioni di forme d’onda fino a un massimo di 100 milioni di campioni in lunghezza.

L’ampiezza dei segnali in ingresso tra ±50 mV e ±20 V.

L’eccellente integrità del segnale, con un rumore RMS inferiore a 150 microvolt e una distorsione armonica di –50 dB, lo rende adatto per numerose applicazioni analogiche e digitali.

La sorgente di segnale integrata può fungere da generatore di segnale standard (per le funzioni seno, quadrato, triangolo, ecc.), con sweep programmabile, o da generatore di forme d’onda arbitrarie da 1,5 MS/s a 12 bit.

Nonostante le dimensioni compatte, l’oscilloscopio a due canali è dotato di una serie completa di funzioni, tra cui analizzatore di spettro FFT, campioni da 16K di memoria di acquisizione segmentata, canali matematici, misurazioni automatiche nei domini del tempo e della frequenza, modalità di persistenza dei colori e visualizzazione XY e test dei limiti di maschera (QC).

Il trigger digitale avanzato produce forme d’onda molto stabili con una risoluzione limite precisa con LSB singolo.

La funzione di decodifica seriale (bus CAN, bus LIN, SPI, I2C, I2S, UART, ecc.) presenta i risultati in forma di tabelle o mediante codifca a colori, con potenti opzioni di filtraggio, ricerca ed esportazione.

Il software gratuito per Microsoft Windows 7, 8 e 10, può essere ridimensionato sullo schermo in base alle esigenze.

Le forme d’onda acquisite possono essere facilmente stampate e utilizzate in rapporti, condivise con i colleghi o esportate per essere analizzate.

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli