12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Nuovo alimentatore AC-DC da 2 kW “hot swap” di CUI

CUI ha annunciato l’ampliamento della propria gamma di alimentatori AC-DC front-end da 2000 W con l’aggiunta di PFR-2100, un alimentatore con tensione di uscita programmabile compresa tra 100 e 410 Vdc. Tra le caratteristiche di rilevo da segnalare la funzionalità di “rimpiazzo a caldo” (hot swap) implementata attraverso l’uso di un connettore standard che integra i segnali di ingresso AC, di uscita DC e di I/O. Il PFR-2100 garantisce un’elevata efficienza (fino al 93%) ed è ospitato in un package di dimensioni pari a 292,1 x 132,08 x 63,5 mm.

Applicazioni e Caratteristiche

Alcuni esempi di applicazioni tipiche sono: sistemi di potenza per bus DC ad alta tensione utilizzati nei data center, amplificatori broadcast e sistemi per la carica di batterie di veicoli elettrici.
La tensione di uscita DC programmabile fornisce una corrente costante di 5,125 A (max.), mentre la funzione di “droop current sharing” permette di configurare in parallelo fino a 12 unità. Tra le altre principali caratteristiche da segnalare correzione del fattore di potenza (PFC), controllo on/off remoto, segnale di “power good” e indicatori a LED sul pannello frontale. Il PFR 2100 soddisfa tutte le normative EMC per consentirne l’utilizzo su scala internazionale ed è conforme alle specifiche dello standard di sicurezza 60950-1. Di serie sono previste protezioni contro sovratensioni, sovracorrenti e sovratemperatura.

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.