12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Moduli wireless Murata

Murata ha annunciato la disponibilità di una nuova linea di moduli wireless: la serie DNT composta da dispositivi economici e ad alte prestazioni destinati ad applicazioni che richiedono range esteso e bassa latenza. La serie DNT, composta dai moduli DNT24 e DNT2400 operanti nella banda a 2,4 GHz, utilizza la tecnica FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum) per garantire una migliore immunità alle interferenze, un fattore critico in bande particolarmente “affollate” come appunto quella Wi-Fi® a 2,4 GHz.

Una caratteristica distintiva della serie DNT è l’esteso range – fino a 60 Km per le installazioni operanti a 900 MHz e fino a 15 Km per le installazioni a 2,4 GHz operanti in modalità LoS (Line of Sight) – che rende i nuovi moduli particolarmente idonei per l’uso in applicazioni all’aperto come ad esempio illuminazione stradale, sistemi SCADA, droni per uso commerciale oltre che nel settore dell’agricoltura.

Questa nuova serie di moduli è configurabile in termine di velocità di trasferimento dati in RF per supportare applicazioni di tipo data-intensive (ovvero che richiedono/producono una grande mole di dati), tipiche dei settori industriale e medicale, dove è necessaria una bassa latenza. Un gateway DNT e reti LAN separate e sicure con cifratura AES a 128 bit contribuiscono a semplificare l’integrazione con reti aziendali locali. I moduli di questa serie supportano la topologia di rete di tipo mesh (a maglia) che permette di ridurre il costo di possesso (TCO – Total Cost of Ownership) limitando il numero di ripetitori e gateway richiesto.

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.