12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

I moduli Wi-Fi SimpleLink di Murata semplificano la connettività delle applicazioni IoT

Murata ha introdotto una serie di moduli wireless operanti nella banda a 2,4 GHz e conformi a IEEE802.11 b/g/n basati sui chipset CC3200 e CC3100 SimpleLink di TI. Questi moduli miniaturizzati, di dimensioni pari a 13,2×21,45×2,65 mm semplificano drasticamente l’integrazione della connettività Internet in modalità wireless in una vasta gamma di applicazioni embedded, in particolar modo nei progetti che utilizzano le tecnologie IoT (Internet of Things).
Entrambi i moduli, Type 1JP e Type1JQ, prevedono interfacce SPI e UART, 16 Mbit di memoria flash e un clock a 40 MHz. Dal punto di vista costruttivo, un modulo è realizzato su una scheda PCB con tutti i componenti per l’adattamento (matching), l’antenna realizzata direttamente sulla scheda PCB (PCB antenna), i transceiver wireless e la relativa logica racchiusi in un involucro metallico. Sono disponibili interfacce SPI, UART e numerosi pin GPIO per il collegamento con sensori e altri dispositivi.

Microcontrollore

Il modulo Type 1JP, identificato dalla sigla LBWA1ZZ1JP-928 utilizza il chipset CC3100 di TI e si connette a un microcontrollore host per il controllo delle comunicazioni. Il modulo Type 1JQ, identificato dalla sigla LBWA1ZZ1JQ-929, fa invece ricorso al chipset CC3200 di TI che integra un microcontrollore Cortex-M4 e 256 kb di RAM, in modo da consentirne il funzionamento in assenza di un host (applicazione host-less).
Entrambi i moduli sono compatibili a livello di piedinatura e lo saranno anche con i moduli SimpleLink di seconda generazione per consentire agli utilizzatori di aggiornare i loro progetti senza nessuna ri-progettazione della parte har dware. I moduli sono conformi alle normative FCC/IC e collaudati secondo la direttiva R&TTE per l’omologazione CE. Economici e ultra-compatti, questi nuovi moduli di Murata semplificano l’integrazione della connettività wireless in qualsiasi progetto IoT.

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.