12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Microchip annuncia due controller di potenza analogici per applicazioni di illuminazione a LED di prossima generazione

Microchip annuncia due nuovi controller di potenza analogici migliorati digitalmente progettati per applicazioni di illuminazione a LED. L’MCP19116 e MCP19117 incrementano la precisione nella illuminazione LED e consentano agli utenti di controllare attentamente il livello di uscita della luce LED senza sacrificare la qualità del colore o della luce, per applicazioni affidabili di lunga durata.

Efficienza e longevità

Efficienza e longevità hanno pesantemente spinto l’adozione dei LED. Tuttavia, la qualità della luce rimane una delle più importanti considerazioni sui sistemi. Colore, luminosità e controllabilità sono la chiave del successo nei prodotti di illuminazione. Combinando la potenza e le prestazioni di un controller analogue-based con la flessibilità di una interfaccia digitale, l’MCP19116/7 è un controller pulse width modulation (PWM) intelligente con un core MCU PIC pienamente integrato che può portare riduzioni di costi e al contempo offre il più elevato standard in affidabilità, efficienza, e qualità della luce. L’interfaccia digitale consente anche comunicazione e configurazione, consentendo ad un sottosistema di rendicontare lo status o di essere controllato da remoto. Questa funzionalità è necessaria per aggiungere illuminazione a molte applicazioni, specialmente dispositivi automotive di elevata affidabilità e internet of things (IoT), accessibii da remoto.

Illuminazione LED

L’industria dell’illuminazione LED continua a crescere sia come quote di mercato che diffusione. Un report di Big Market Research del 2015 indicava una forte crescita di mercato per l’illuminazione LED, anticipando una crescita del settore del 45% annuo fino al 2020. E’ previsto che il mercato raggiunga oltre 63 miliardi di Dollari nel 2020. Queste previsioni sono condivise da tutti gli analisti del settore.

Supporto

Inoltre, Microchip annuncia anche la MCP19117 Flyback Evaluation Board (ADM00663). Questa scheda di valutazione viene offerta in uno schema flyback in grado di supportare loop di corrente fino a 50V, perfetto per pilotare una stringa di LED di media tensione.
Per MCP19116 e MCP19117 è anche disponibile il supporto della completa suite di strumenti di sviluppo Microchip che include MPLAB X Integrated Development Environment (IDE). E’ anche disponibile uno specifico plug-in MPLAB X al controller analogico di potenza migliorato digitalmente.
L’MCP19116 è disponibile in un package QFN 4 x 4, e l’MCP19117 in un package QFN 5 x 5.

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.