12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

MCU a 32 bit super efficienti

Renesas Electronics annuncia lo sviluppo del nuovo gruppo di microcontrollori a 32 bit denominato RX231, che offre ai progettisti delle applicazioni industriali e a quelli delle applicazioni medicali una combinazione ottimale tra le prestazioni di gestione digitale del segnale (DSP), quelle di gestione dei valori in virgola mobile (FPU) e un eccezionale livello di efficienza energetica. Il gruppo RX231 è la scelta ideale per applicazioni che richiedono sia elevate capacità di calcolo sia livelli di consumo estremamente ridotti come ad esempio i sensori industriali, i dispositivi medicali, i dispositivi “indossabili” e i dispositivi nel campo dell’automazione degli edifici quali i termostati e i sensori di sicurezza.

Principali caratteristiche del Gruppo di MCU RX231

  • Eccellente livello di efficienza energetica: la CPU RXv2 fornisce un livello di prestazioni di 4.16 Coremark / MHz, il che equivale ad un valore superiore del 35% rispetto alla precedente famiglia di dispositivi RX200 che utilizzava la CPU RXv1.
  • Funzione di Touch Capacitivo ad alta sensibilità: include la tecnologia Cap Touch di seconda generazione di Renesas ad alta affidabilità. Si tratta della tecnologia di Touch Capacitivo più recente sul mercato e combina una altissima sensibilità con una elevata immunità ai disturbi.
  • Funzioni di comunicazione estese: supporta gli standard emergenti quali quelli richiesti dalle piattaforme IoT grazie alla comunicazione evoluta e completa USB 2.0 che include sia le funzioni Device 7 Host / OTG così come la completa compatibilità con la funzione di Carica Batteria via USB standard 2.0.
  • Progettato per la sicurezza IoT e per l’ affidabilità: notevole livello di supporto hardware per le funzioni di affidabilità richieste sia dagli standard UL che da quelli IEC60730 “sicurezza in calsse B”. L’hardware integrato consente di semplificare funzioni di: auto diagnosi delle connessioni Analogico Digitali per rilevare sia la disconnessione del carico sia il corretto funzionamento del convertitore, rilevazione automatica di una eventuale anomalia di uno degli oscillatori del sistema, un oscillatore indipendente per il circuito di Watch Dog e un sistema per rilevare eventuali anomalie di funzionamento della RAM a bordo del dispositivo.

 

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli