12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

La serie V Sunon aumenta in efficienza

La serie V Sunon, che comprende la serie VG trifase e VF monofase, offre una serie di importanti vantaggi rispetto alla serie PF esistente. Per esempio, confrontando due modelli analoghi come il VG6038 e il PF6038, il PQ è straordinariamente più elevato del 45% (il PQ è il rapporto fra il volume d´aria e la pressione statica risultante dalle perdite dovute alla pressione applicata all´ingresso e all´uscita del ventilatore). E´ stata migliorata anche l´efficienza dei ventilatori, che è salita al 41,5%, con un incremento del 15,6% rispetto al modello PF. Inoltre, le vibrazioni sono state ridotte del 48% (in media), mentre il rumore è diminuito del 2,4% (1,6 dBA) grazie all´introduzione di specifiche caratteristiche di attenuazione acustica.

Entrambi i fattori aiutano ad assicurare una maggiore aspettativa di vita della ventola stessa. Nello stesso tempo, anche la vita dei cuscinetti è stata migliorata grazie all´aggiunta di fori di ventilazione nel corpo pale. Ciò permette di ridurre del 10% la temperatura di funzionamento dei cuscinetti (la durata del ventilatore aumenta grazie a un migliore raffreddamento dei cuscinetti).

I miglioramenti delle serie VG e VF

Fra i segreti dei miglioramenti della serie VG vi è la progettazione dei motori trifase, che offrono ora significativi incrementi di prestazioni rispetto alla serie monofase PF in termini di efficienza e vibrazioni dei motori. Tuttavia, le prestazioni dei VF monofase rispetto ai VG trifase sono molto simili: vi è solo una differenza dell´1,5% nella massima efficienza dei ventilatori fra il VG6038 e il VF6038. Un ulteriore vantaggio di tutti i ventilatori della serie V è la perdita ridotta del flusso d´aria. Ciò è stato ottenuto riducendo la velocità di rotazione libera inversa, un effetto che aiuta a destinare una maggiore quantità del flusso d´aria per scopi di raffreddamento. Per il 2016 è stata pianificata l´introduzione di numerosi modelli della serie V Sunon, nelle taglie da 38 a 172 mm.

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.