12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

La piattaforma Intel Edison

RS Components ha annunciato la disponibilità dell’intera piattaforma di sviluppo Intel Edison che comprende:

  • il modulo di elaborazione Intel Edison
  • la scheda breakout Intel Edison
  • la scheda Intel Edison per Arduino

Il modulo Intel Edison è un sistema di elaborazione pronto all’uso in formato estremamente miniaturizzato, con circuito integrato SoC (System-on-Chip) da 22 nm, che comprende una CPU dual-core, dual-threaded Intel® Atom™ da 500 MHz e un microcontrollore a 32 bit Intel® Quark™ da 100 MHz. I collegamenti con l’esterno tramite le interfacce Wi-Fi® e Bluetooth® Low Energy integrate, rendono il modulo ideale per applicazioni IoT (Internet of Things).

Inserendo il modulo nella scheda breakout, si possono collegare gli I/O a 1,8 V e interagire con il modulo tramite il connettore USB Micro Type-AB presente sulla scheda stessa. La scheda di espansione Intel Edison per Arduino è compatibile a livello software e di piedinatura con gli shield Arduino progettati per la scheda Uno R3. La disposizione dei connettori è la stessa della scheda Arduino Uno R3 e ospita un connettore per schede Micro SD, oltre ai connettori USB in formato standard e micro.

La piattaforma di sviluppo Intel Edison supporta il sistema operativo Yocto Linux v1.6 e permette di sviluppare applicazioni con Arduino e C/C++. Il supporto per altri ambienti di programmazione, tra cui Node.JS, Python, RTOS e Visual Programming sarà aggiunto successivamente. La piattaforma è compatibile con gli ambienti di sviluppo Arduino IDE, Eclipse e Intel XDK.

 

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli