Il controller per SMPS definitivo
L’STNRG011, ultimo nato della famiglia dei controllor digitali per la realizzazione di alimentatori switching di media potenza, rappresenta oggi la soluzione più avanzata per livello di integrazione e funzionalità.
Il nuovo controller consente ai progettisti di convertitori nella fascia di potenze medio alte – 90 – 300W – di poter ottenere la massima efficienza combinata con tutti i sistemi di protezione e sicurezza del sistema.
L’STNRG011 combina un controller per un mezzo ponte risonante con LLC ed un controller multi-modo per PFC (Power Factor Correction) gestiti da un core STM8 che agisce come supervisore operando con i migliori algoritmi sviluppati da ST.
Le periferiche digitali integrate, generatori PWM a alta risoluzione triggerati da eventi esterni o interni, come correnti di picco, sovracorrenti o passaggi per lo zero, che gesticono compiti critici nelle tempistiche, fanno leva sulla tecnologia SMED (State Machine Event Driven) e sull’hardware analogico proprietario per accelerare le prestazioni dell’anello di reazione di controllo per una prestazione dinamica eccezionale.
Nel core è anche prevista una memoria non volatile per memorizzare da una parte i parametri specifici della applicazione e dall’altra tenere traccia di eventi particolari che si siano realizzati durante il funzionamento per una diagnostica degli eventuali malfunzionamenti.
Una porta UART/I2C a due pin permette ad un Sistema host di monitorare e gestire l’alimentatore realizzato intorno al dispositivo.
Caratteristiche integrate
Caratteristiche funzionali integrate comprendono I gate di pilotaggio del PFC e dell’LLC, il circuiti di start-up ad alta tensione (800V) e il rilevamento della linea per semplificare ulteriormente il progetto, aumentare l’affidabilità e la robustezza e ridurre le dimensioni e la BOM.
È, inoltre, previsto un circuito di scarica del condensatore X che facilita il rispetto delle nuove normative IEC 62368-1 per la sicurezza delle apparecchiature audio-visive e appartai ICT.
L’STNRG011 integra anche i circuiti di protezione per PFC e LLC da sovratensioni, sovracorrenti, under-voltage, sovraccarico, disconnessione del feedback e di brown-out e prevede la possibilità di soft-start.
Il controller digitale STNRG può essere scelto tra tre opzioni: sei (STNRG388A, package TSSOP38), cinque (STNRG328A, VFQFPN32) o quattro (STNRG288A, TSSOP28) unità SMED (State Machine Event Driven) per adattarsi alle diverse architetture.