12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

HEMT GaN

Wolfspeed, una società di Cree, ha introdotto una generazione di dispositivi di potenza RF HNT 28 V GaN.

Questi nuovi dispositivi sono in grado di operare a frequenze più elevate a 8 GHz con maggiore efficienza e guadagno più elevato, nonché l’affidabilità best-in-class.

I progettisti di RF sono ora in grado di costruire amplificatori di potenza a banda larga più efficienti per le comunicazioni wireless commerciali e militari e le applicazioni radar.

I nuovi dispositivi HEMT GaN da 28 V sono stati sviluppati utilizzando il collaudato processo da 0,25 μm GaN-on-SiC di Wolfspeed e sono progettati con lo stesso ingombro del package della precedente generazione di dispositivi da 0,4 μm, consentendo ai progettisti di RF di utilizzarli come dispositivi di sostituzione dei dispositivi precedenti nei progetti esistenti.

Disponibili sia come dispositivi in package (serie CG2H400) che come bare die (serie CG2H800), i nuovi HEMT GaN offrono il 33% di frequenza in più a 8 GHz (da 6 GHz), 1,5-2,0 dB in più di guadagno e 5-10 % di aumento dell’efficienza operativa rispetto ai dispositivi di generazione precedente di Wolfspeed.

“Passando al nostro collaudato processo da 0,25 μm per questi dispositivi di prossima generazione, siamo in grado di offrire significativi vantaggi prestazionali a una vasta gamma di clienti, mantenendo allo stesso tempo l’affidabilità superiore richiesta da questi tipi di applicazioni”, ha dichiarato Jim Milligan, RF e microwave director, Wolfspeed. “Offrire questi nuovi dispositivi negli stessi package della generazione precedente consente ai progettisti di RF di aumentare rapidamente e facilmente le prestazioni dei loro amplificatori RF.”

Rispetto ai dispositivi convenzionali in silicio (Si) e arseniuro di gallio (GaAs), i dispositivi GaN-on-SiC RF di Wolfspeed offrono una maggiore tensione di breakdown, funzionamento a temperatura più elevata, maggiore efficienza, maggiore conduttività termica, maggiore densità di potenza e ampiezze di banda più ampie, tutte sono fondamentali per ottenere prodotti a microonde e RF più piccoli, leggeri ed efficienti.

I dispositivi RF GaS-on-SiC Wolfspeed sono utilizzati per broadcast di nuova generazione, per la pubblica sicurezza e amplificatori ISM (industriale, scientifico e medico); per comunicazioni satellitari, amplificatori per comunicazioni tattiche; collegamenti dati UAV; infrastruttura per cellulari; strumentazione di test; e radio private a due vie.

Ti interessa l’elettronica di Potenza? Partecipa anche tu al Power Fortronic 2018!

Vuoi essere sempre aggiornato e magari dari le tue opinione sulla potenza? Entra anche tu nel nostro gruppo Linkedin!

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli