12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Gli heat pipe di Aavid Thermalloy

Densità di potenza molto alta, spazio chiuso o limitato, peso o flusso d’aria limitato? Nell’ultimo decennio Aavid Thermalloy ha sperimentato la tecnologia dell’heat pipe e le sue applicazioni, sviluppando un processo di fabbricazione di alta qualità per garantire lunga durata e affidabilità a questo tipo di prodotto.

Gli heat pipe possono spostare rapidamente il calore lontano da dispositivi sensibili alla temperatura verso un’area dove il calore può essere dissipato più efficacemente e senza rischi. Sono utilizzabili anche per aumentare l’efficienza delle alette spostando il calore direttamente sulla parte superiore e più fredda delle stesse. Molti tipi di applicazioni possono beneficiare di questa tecnologia, dalle UPS ai sistemi di telecomunicazioni, alle unità di controllo e azionamento dei motori elettrici ai trasporti, per finire con i server e i computer.

Questa tecnologia migliora e ottimizza i percorsi di conduzione del calore lontano dai dispositivi più critici, estendendo inoltre l’intervallo termico di raffreddamento sia in convezione forzata che naturale. Gli heat pipe sono in grado poi di migliorare il sistema di raffreddamento passivo senza parti in movimento consentendo di ridurre costo e peso complessivo del sistema. Infine, in funzione delle caratteristiche geometriche forniscono una maggior efficienza termica quando sono di piccolo diametro, mentre sono in grado di trasferire carichi di potenza molto maggiore nel caso di tubi di diametro grande.

Per ottimizzare l’utilizzo degli heat pipe, Aavid ha poi sviluppato un sistema Hi-contact brevettato e basato su questa tecnologia con lo scopo di migliorare ulteriormente le caratteristiche di trasferimento termico.

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli