Gate Drivers per SiC MOSFET/ IGBT Power Modules e i loro vantaggi

CONDIVIDI

Al fine di soddisfare i nuovi requisiti per la miniaturizzazione, bassa perdita ed alta affidabilità dei convertitori di potenza, i produttori di semiconduttori di potenza sono costantemente alla ricerca di soluzioni per migliorare i SiC MOSFET e le tecnologie IGBT.

Trovare il miglior compromesso al progresso su tutte queste caratteristiche è problematico.

Le prestazioni dei SiC MOSFET e degli IGBT non dipendono solo dai miglioramenti fatti sui componenti di alta potenza, ma anche su tutti i componenti che li circondano.

Tamura Corporation ha recepito quanto importante sia questo aspetto ed ha deciso di investire fortemente sulle performance dei gate driver come la frequenza di funzionamento, le caratteristiche elettriche o le sue dimensioni.

I Gate driver di Tamura Corporation potranno sicuramente aiutare gli ingegneri a sviluppare sistemi più affidabili, più efficienti e più piccoli.

I moduli di potenza sono utilizzati come dispositivi principali per la conversione di potenza in una vasta gamma di applicazioni: industria automobilistica, con veicoli a basse emissioni di carbonio, come ibrido (HEV) e veicoli elettrici (EV), energie rinnovabili (eolico, solare) ferrovie, impianti industriali con inverter e UPS.

I SiC MOSFET sono i moduli di potenza più all’avanguardia in questo momento. Nonostante le differenze di tecnologia, tutte le aziende di conversione di potenza hanno un obiettivo comune: creare il sistema più efficiente.

Pertanto, miniaturizzazione e riduzione delle perdite di energia sono parametri cruciali nello sviluppo di un modulo di potenza.

I miglioramenti in questi campi hanno un impatto su come dovrebbe essere progettato il gate driver: per esempio, sappiamo che l’impatto dell’impedenza all’interno di semiconduttori di potenza sul funzionamento aumenta all’aumentare della frequenza, pertanto un parametro chiave su come deve essere progettato il gate driver è la loro capacità di compensare questa aumento abbassando la loro impedenza interna.

TAMURA ha sviluppato nuovi moduli di Gate Driver (2DMB Series) che pilotano in modo ottimale le ultime generazioni di moduli di potenza IGBT e MOSFET SiC.

Questi moduli contengono convertitori DC/DC utilizzando trasformatori a tecnologia planare e controllo del gate. Questi dispositivi di basso profilo forniscono isolamento galvanico e due uscite al fine di guidare due moduli di potenza.

Per avere ulteriori informazioni sui prodotti Tamura vieni a trovare Special-Ind al Fortronic Power allo stand 14

La partecipazione è gratuita, previa registrazione