12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Selezione per Embedded World 2019

Una panoramica sugli espositori italiani di Embedded World e sulla manifestazione leader mondiale dei sistemi embedded

Aprirà i battenti a breve Embedded World di Norimberga, il luogo ideale dove sperimentare l’intero mondo dei sistemi embedded applicati a diverse tecnologie.

Si passa, infatti, dalla sicurezza dei sistemi elettronici all’intelligenza distribuita, dall’Internet of things alla mobilità elettrica e all’efficienza energetica e altro ancora.

Una vetrina per il settore embedded

Durante la kermesse norimbergense sarà possibile approfondire gli ultimi sviluppi del settore, ascoltare numerosi relatori ed esperti e incontrare circa 1000 espositori provenienti da oltre 52 Paesi.

Un’opportunità per i vistatori di conoscere l’intera gamma di componenti, moduli e sistemi embedded e di analizzare sistemi operativi, hardware e software e servizi correlati.

Gli espositori italiani

Sono 22 le aziende italiane presenti a Norimberga – a questo link l’elenco completo: espositori italiani a Embedded World 2019 – che animeranno l’edizone 2019 presentando soluzioni per l’industria – dai moduli ai sistemi completi – e i servizi a valore aggiunto, parte integrante della loro offerta.

Assodel, grazie alla collaborazione con Melchioni, protagonista nel mondo embedded da oltre 15 anni, ha selezionato alcune soluzioni significative, che saranno presentate a Norimberga e che permettono di seguire in anteprima un percorso ideale nel mondo embedded e dei suoi protagonisti.

SCARICA LA SELEZIONE

Il mondo embedded in pillole

Embedded – significato

Letterarlmente “incorporato” , un sistema embedded identifica, come riporta Wikipedia, tutti quei sistemi a micorprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione (special purpose) ovvero non riprogrammabili dall’utente per altri scopi, spesso con una piattaforma hardwaread hoc, integrati nel sistema che controllano ed in grado di gestirne tutte o parte delle funzionalità richieste. Scopri di più

Riassumendo, possiamo dire che per sistema emebedded si intende:

  • un sistema privo di interazione umana, capace di resistere ad eventi dannosi, a vibrazioni e shock e di ripartire in modo autonomo
  • un sistema raggiungibile tramite una connessione
  • un sistema con risorse necessarie per l’esecuzione dei processi indispensabili al suo funzionamento
  • un sistema dedicato a svolgere un particolare compito con risorse e dispositivi strettamente necessari
  • un sistema con hardware dedicato
Embedded – le applicazioni

I campi applicativi dei sistemi emebedded sono molteplici; le applicazioni spaziano, infatti, dal campo automobilistico ( centralina dei motori, sistemi di sicurezza,… ) al settore aerospaziale ( sistemi di bordo degli aeromobili ), da quello medico ( risonanza magnetica, apparecchiature laser,… ) a quello industriale ( centraline di controllo delle linee di produzione, e non solo… ). Anche nella vita quotidiana ci imbattiamo spessissimo in sistemi emebedded; la maggior parte degli elettrodomestici che utilizziamo tutti i giorni: TV, lavatrice, forno, macchinetta del caffè, ecc ) integrano, infatti, sistemi embedded.



Irma Garioni
Irma Garioni