12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

electronica18_home_tecnologia_di_casa

A electronica 2018, la tecnologia è di casa. Alla manifestazione tedesca i principali produttori e distributori di componenti elettronici presenteranno le ultime novità in termini di prodotti, soluzioni, ma anche servizi. Vediamo insieme alcune anticipazioni…

Rutronik, focus sulla tecnologia del futuro

Ad electronica 2018, Rutronik si concentrerà su progetti di design specifici ed esempi applicativi. I visitatori potranno sperimentare demo di prodotti Rutronik nei quattro segmenti verticali automotive, embedded, power e smart.

Le dimostrazioni di prodotto mostreranno esempi di applicazioni specifiche per argomenti futuri come la manutenzione predittiva, la robotica e la gestione della batteria. I FAE saranno disponibili presso lo stand per consigliare i clienti e spiegare i progetti esposti in maggiore dettaglio.

Mouser per ispirare l’innovazione

Mouser Electronics, il distributore di NPI (New Product Introduction) con una delle più ampie selezioni di semiconduttori e componenti elettronici, sarà presente ad electronica 2018 per ispirare i partecipanti con prodotti innovativi , tecnologie e idee.
I visitatori dello stand di Mouser potranno provare la fortuna al gioco “Spin to Win” per vincere uno degli oltre 1.500 kit di sviluppo in palio oppure giocare a “Pick Pack Ship”, un gioco di abilità in cui i giocatori aiutano Matt the Mouser Robot a tirare il maggior numero di componenti possibile durante la navigazione nel magazzino di Mouser. A fare il suo debutto in fiera è l’installazione di realtà aumentata di Mouser (AR). Definita “Future Cities”, questa esperienza di contenuti coinvolgente e coinvolgente combina un modello di paesaggio fisico con una sovrapposizione di contenuti 3D AR interattivi, portando i visitatori in un viaggio attraverso la città del futuro e mettendo a disposizione tecnologie e fornitori che lo renderanno possibile.

IoT, AI e 4.0 con Avnet Silica

A Monaco, Avnet Silica presenterà soluzioni avanzate basate su semiconduttori, testimoniando insieme alle altre business unit presenti nello stand le vaste competenze dell’ecosistema Avnet.

Le dimostrazioni di Avnet Silica si concentreranno su due aree. La prima riguarda le ultime tecnologie nei settori della connettività wireless e cloud, della sicurezza per IoT, delle soluzioni di alimentazione (tra cui la ricarica wireless) e dei sensori avanzati per applicazioni quali la manutenzione predittiva.

Nella seconda area saranno presentate soluzioni di sistema sviluppate dai clienti e da altri partner chiave in stretta collaborazione con Avnet Silica. Gli argomenti trattati includono: tecnologie end-to-end per smart city, Industry 4.0, intelligenza artificiale, sistemi di visione, automotive, illuminazione e comunicazioni.

Arrow: dall’IoT alle startup innovative

Electronica 2018 offre ad Arrow Electronics l’opportunità di illustrare le linee strategiche della società come fornitrice di soluzioni tecnologiche. In fiera, Arrow si focalizzerà su tre aree fondamentali: la zona IoT e le Arrow Software Solutions nello stand principale e un’area dedicata alle start-up.

La zona IoT proporrà una combinazione di prodotti, dai dispositivi end-user alle applicazioni business-to-business, dalle soluzioni pronte per il mercato ai sistemi pronti per entrare in produzione. Verranno presentate numerose funzionalità, fra cui il riconoscimento dei gesti, l’attivazione mediante la voce e l’illuminazione intelligente.

La sezione Arrow Software Solutions sarà focalizzata sulla funzione di ponte fra l’hardware embedded e l’infrastruttura IT. Essa coprirà i reali casi d’uso per dimostrare come si realizzano la sicurezza, l’accesso al cloud e l’acquisizionedei dati, l’analisi dei dati, l’apprendimento da parte delle macchine, lavisualizzazione dei dati e l’AI.

Nell’area Fast Forward, la piattaforma dedicata alle start-up e ai giovani imprenditori, Arrow presenterà la propria gamma di schede di sviluppo e unaselezione delle relative applicazioni, che comprendono IoT, comunicazioni, AI, HMI, sensori, comandi vocali e sistemi di visione.

Assodel (Associazione Italia Distretti Elettronica) e IDEA (International Distribution of Electronics Association) saranno presenti a electronica con alcune iniziative speciali.

Potrebbero interessarti anche:

L’IoT entra nella distribuzione elettronica

IoT connectivity, è il momento di investire

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli