12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Ecco il “protagonista” elettronico di Illuminotronica

Si è concluso a Illuminotronica, nell’area Arena, venerdì 9 ottobre, il contest “Diventa protagonista a Illuminotronica”, con la premiazione del video del progetto più votato e condiviso su Youtube.

90 secondi per registrare un video e farlo votare e condividere: queste le semplici regole della nuova iniziativa social di Illuminotronica, nata per premiare l’idea più originale con un bellissimo Surface Pro 3 di Microsoft. Semplice ottenere punti e scalare la classifica: 3 punti per una condivisione e 1 per un like al video su Youtube.
Ad aggiudicarsi il contest e diventare così “protagonista” di illuminotronica 2015 è stato il giovanissimo (V Superiore) Curcio Battista, proveniente da Cosenza, con un progetto di “domotica assistiva”. Il progetto è congeniale anche alla manifestazione, che proponeva tra le altre attrazioni una vera e propria casa domotica operativa nei padiglioni, forse proprio per questo il bravissimo Curcio si è aggiudicato il primo premio, totalizzando ben 2164 punti, dove 1 punto per 1 like e 3 punti per la condivisione rendono bene la misura del successo della sua proposta.

Youtube: la prima volta di un contest sull’elettronica

Un premio ambito, che l’organizzazione di Illuminotronica ha messo a disposizione per questa iniziativa, volta a stimolare la creatività utilizzando i nuovi canali di comunicazione utilizzati soprattutto dai giovani. Per la prima volta infatti, un contest legato all’elettronica si è svolto unicamente su Youtube e nessun altro voto è stato preso in considerazione se non quello espresso direttamente sul famoso canale social dedicato ai video. L’organizzazione di Illuminotronica ha da tempo scelto questo canale per mostrare la fiera al mondo di internet, proponendo molti momenti dell’evento e dando voce ai diretti interessati.

La piazza d’onore è stata occupata da altri due giovanissimi: Cristian Fenu e Tancredi Meli, provenienti dalla Sicilia. Il loro video, segnapunti elettronico per calcio balilla, ha totalizzato 1453 punti. Accompagnati dai genitori (frequentano la IV superiore) è stata loro consegnata una targa ricordo e un premio di consolazione, sono comunque stati meritevoli di aver dato una grande battaglia e reso appassionante il contest. Sicuramente una iniziativa da ripetere, per il prossimo anno a Illuminotronica ma anche in altre occasioni che vedono l’organizzatore promuovere e dare riconoscimenti alle start up più innovative.

Maggiori informazioni: elettrolab@illuminotronica.it

 

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli