12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Doppio controller DC/DC step-down sincrono da 150V

Analog Devices annuncia l’LTC7810 Power by Linear, un controller step-down sincrono DC/DC non isolato per alta tensione a due uscite che pilota stadi di potenza a MOSFET interamente a canale-N.

L’intervallo delle tensioni d’ingresso da 4,5V a 140V (150V max assoluti) è stato previsto per il funzionamento in alta tensione o in presenza di sovretensioni all’ingresso, eliminando la necessità di dispositivi esterni per la soppressione dei picchi.

L’LTC7810 funziona con duty cycle fino al 100% durante gli abbassamenti della tensione d’ingresso fino a 4,1V, ed è quindi ideale in applicazioni riguardanti i trasporti, l’industria, la robotica e la comunicazione dati.

La tensione d’uscita può essere predisposta da 1V a 60V con correnti in uscita fino a 20A per canale, con un elevato livello di efficienza fino al 96%. In modalità sleep, con l’ingresso a 48V e le uscite regolate a 12V e 3,3V questo componente assorbe soltanto 16µA, dimostrandosi adatto all’impiego in sistemi always-on.

Una pompa di carica interna permette di raggiungere un duty cycle del 100%, con funzionamento in dropout, una prerogativa molto utile quando il dispositivo viene alimentato da una batteria in fase di scarica.

La caratteristica opzionale spread spectrum riduce le emissioni irradiate e condotte.

Per massimizzare l’efficienza, i potenti gate driver a MOSFET a canale-N da 1Ω dell’LTC7810 possono essere programmati a 6V, 8V o 10V, permettendo l’uso di MOSFET a livello logico o a soglia standard.

Nelle applicazioni ad alta tensione, per prevenire alti livelli di dissipazione di potenza sul chip, l’LTC7810 è in grado di pilotare il gate di un MOSFET opzionale esterno a canale-N, utilizzato come regolatore lineare a bassa caduta per fornire alimentazione all’ IC.

Il pin EXTVCC consente di alimentare l’LTC7810 attraverso l’uscita del regolatore o un’altra sorgente disponibile, riducendo ulteriormente la potenza dissipata e migliorando l’efficienza.

L’LTC7810 funziona a una frequenza fissa selezionabile tra 50kHz e 750kHz ed è sincronizzabile a un clock esterno tra 75kHz e 720kHz.

L’utente può scegliere tra le modalità di funzionamento continuo forzato, di pulse-skipping o Burst Mode a basso ripple in condizioni di carico moderato.

La sua architettura a controllo di corrente consente una facile compensazione del loop, una risposta veloce ai transitori e un’eccellente regolazione di linea.

Per una maggiore efficienza, il sense di corrente è realizzato misurando la caduta di tensione ai capi dell’induttore di uscita (DCR) oppure tramite una resistenza esterna di sense, opzionale.

Il periodo minimo di ON di 80ns permette elevati rapporti di step-down a frequenze di commutazione elevate.

La limitazione foldback della corrente riduce la dissipazione termica dei MOSFET durante le condizioni di sovraccarico. Le caratteristiche aggiuntive comprendono la protezione da overvoltage all’ingresso e il soft-start.

Per informazioni: www.linear.com/product/LTC7810

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli