Display per ambienti industriali e ostili

CONDIVIDI

L’elettronica industriale necessita sempre più di display che permettano di monitorare in area produttiva alcuni dati significativi per incrementare e facilitare l’interazione con l’operatore.

Da tempo, ma negli ultimi periodi in maniera più marcata, l’elettronica industriale ha un  bisogno sempre maggiore di sistemi di visualizzazione  particolari. Questi devono infatti permettere di vedere, in area produttiva, alcuni dati significativi: produzioni in corso, codici di diagnostica, variabili da controllare, ecc. per incrementarne  e facilitare l’interazione tra e con l’operatore.   Non fanno eccezione a queste esigenze neanche i sistemi correlati alla potenza.

Per quanto concerne il controllo in locale e relative interfacce i display TFT di varie dimensioni hanno acquisito sempre maggiore “spazio”.  Ciò si è realizzato integrando, ove possibile, tutte le funzionalità che nel passato erano demandate a diverse strutture elettroniche: pulsanti, led, display a segmenti ecc.

Le diverse soluzioni TFT devono dunque garantire, soprattutto in ambito industriale, l’adeguatezza ai più diversi requisiti ambientali – decisamente più stringenti rispetto all’ambito consumer –  uniti a livelli di affidabilità elevati e alla garanzia della disponibilità della fornitura per l’intero ciclo di vita del prodotto.

Tali caratteristiche devono essere inoltre assicurate in ambienti e condizioni molto differenti in cui l’apparecchiatura è chiamata ad operare. Si pensi ad esempio a range di temperature estese, condizioni di forte luminosità esterna ambientale, presenza di polvere e possibili urti e/o collisioni.

Powertip, produttore da decenni di display in ambito industriale, in partnership con Consystem, risponde a queste sfide, offrendo al Fortronic Power 2018, una sessione educational specifica, dove verranno esposte le metodologie e le soluzioni in relazione al corretto utilizzo dei display per uso industriale,  fino a soluzioni in ambiente ostile (“harsh”).

Durante l’educational saranno trattate le seguenti tematiche:

  • I diversi standar per la visualizzazione sia in ambito Indoor che Outdoor: per avere immagini nitide e chiare rispettando le diverse direttive correlati ai requisiti.
  • TFT e i vari livelli di luminosità (dai 200 nit fino a 1.500 nit).
  • Retroilluminazione a lunga durata: come superare le 50.000 h.
  • Touch Panel: resistenza all’impatto della cover lens e tipi di Touch Panel.
  • Cover Lens e i diversi tipi di trattamento.
  • Miglioramento dell’angolo di visualizzazione.
  • Resistenza dei display agli agenti esterni (acqua, polvere).
  • Temperature operative estreme: dai  – 40°C ~ 80°C (riscaldatore del vetro / pannelli…)
Iscriviti ora al Fortronic Power e prenota il tuo posto a questo Educational. La parteicpazione è gratuita, ma a numero chiuso.
Vuoi saperne di più sul Power Forum? Vai al programma!