12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Controller PWM sincrono

Linear Technology annuncia l’LT8709, un controllore PWM sincrono per la conversione DC/DC negativa-negativa o negativa-positiva. L’LT8709 risolve in modo eccellente il problema della regolazione di una tensione negativa rispetto alla massa del sistema, senza ricorrere a complicati circuiti di spostamento di livello. Il funzionamento sincrono del dispositivo significa che il diodo di uscita viene sostituito da un MOSFET a canale P ad alta efficienza, aumentando così il rendimento, consentendo correnti di uscita più elevate (fino a 20A) ed eliminando il dissipatore di calore in genere richiesto nelle applicazioni a media ed alta potenza. L’LT8709 può essere configurato nelle topologie buck, boost, buck-boost e inverter, cosa che rende il dispositivo molto versatile per un’ampia gamma di alimentatori.

L’LT8709 funziona su un range di tensioni di ingresso da 4,5V a 80V e produce una tensione di uscita da 0,1V a 60V o da 1,4V a 80V. Il monitoraggio e il controllo della corrente di uscita rail-to-rail consentono di configurare l’LT8709 come generatore di corrente. L’LT8709 presenta un innovativo circuito con pin EN/FBIN per segnali di ingresso variabili e una funzione di blocco regolabile della sottotensione.

La frequenza operativa fissa può essere selezionata da 100kHz a 750kHz oppure sincronizzata su un clock esterno. L’LT8709 è configurabile per le modalità forzata continua o a salto d’impulsi in condizioni di carico leggero. Altre funzioni includono un indicatore power good, lo spegnimento termico e un circuito soft-start integrato.

 

 

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli