12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Controller PFC “patentati” per TDK-Lambda

TDK ha confermato che la richiesta del riconoscimento della proprietà intellettuale relativa ai controller PFC (Power Factor Correction) per gli alimentatori TDK-Lambda, è stata approvata dall’UK Intellectual Property Office.

I requisiti per la riduzione delle correnti armoniche negli alimentatori industriali sono in vigore da molti anni, e in Europa lo standard di riferimento è l’EN 61000-3-2. Sebbene gli alimentatori fino a 100W possano soddisfare i limiti con un fattore di potenza pari a 0.6, quando la potenza aumenta, è necessario avvicinarsi all’unità. La modulazione “sinusoidale” della corrente in ingresso è un metodo comune per raggiungere questo obiettivo. Le perdite di commutazione in un circuito PFC, tuttavia, hanno un impatto negativo sull’efficienza del sistema. Spegnere il circuito PFC mantenendo l’angolo di conduzione in prossimità del passaggio per lo zero è utile ai fini di aumentare l’efficienza.

Il controller proprietario di TDK-Lambda, utilizza il controllo digitale per gestire l’angolo di conduzione mantenendo il livello armonico conforme lungo tutti i valori del carico. I parametri di controllo del circuito digitale possono essere modificati a seconda dei requisiti richiesti sui livelli delle armoniche, per esempio in determinate applicazioni quali il pilotaggio dei LED o negli alimentatori per PC, che presentano limitazioni più stringenti.

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli