12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Consystem e Huawei per il refarming

Il refarming, nel campo della telefonia mobile, è un termine tecnico con il quale si intende il passaggio da una tecnologia a banda “stretta” (il vecchio GSM) a una a banda larga (UMTS, WiMax oppure LTE). In altre parole, le bande a 900 MHz e 1800MHz precedentemente allocate alla tecnologia GSM sono ora utilizzabili per altri standard di telefonia mobile a banda più larga. L’Italia è stato uno dei primi paesi europei, tra 2008 e 2009, ad approvare il refarming della banda a 900 Mhz e, con il 2014, si è concluso il percorso di ristrutturazione dello spettro GSM 900 iniziato dal Ministero dello Sviluppo Economico negli anni scorsi.

La cosa ha iniziato a sentirsi anche sul campo. Infatti, in alcune aree geografiche, sistemi realizzati nei primi anni di vita del M2M, e basati necessariamente sulla tecnologia GSM, hanno avuto problemi di funzionamento causati appunto dall’indisponibilità del servizio GSM. Il refarming tenderà inoltre ad ampliarsi e i sistemi basati su standard 2G diventeranno rapidamente obsoleti. Per risolvere il problema non c’è che una soluzione: convertire gli attuali sistemi su standard più evoluti.

La risposta di Huawei
Consystem, attraverso la famiglia di moduli Huawei, mette a disposizione dei progettisti una gamma di soluzioni scalabili in grado di guardare al futuro. Questa famiglia di prodotti è concepita in un package compatto LGA a 145 pin di 30×30×2,3mm, ad assicurare la compatibilità hardware e a rendere la migrazione tra i modelli attuali e futuri estremamente facile. I moduli Huawei sono inoltre disponibili in formato mPCIe.

Nei prodotti della gamma si distingue l’ultimo nato in ordine di tempo, MU709s che, dotato del chipset HiSilicon Balong 330 di Huawei coniuga un set di funzionalità allo stato dell’arte con un costo molto competitivo. I dispositivi sono previsti per applicazioni di livello industriale come telematica veicolare, tracciabilità, pagamenti in mobilità, router industriali, monitoraggio di sicurezza e PDA industriali.

Scarica l’articolo completo a riguardo pubblicato su A&V Elettronica 2-2015.

Queste e tante altre novità alla postazione di Consystem in occasione di Lumen & Wireless Fortronic, il 26 marzo a Milano.

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli