12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Maxim

I progettisti di cuffie Bluetooth, monitor dell’attività fisica, indumenti intelligenti, smartwatch ed altri dispositivi caratterizzati da vincoli dimensionali hanno oggi la possibilità di prolungare la durata delle batterie e l’efficienza utilizzando gli IC di gestione dell’alimentazione (PMIC) MAX77650 / MAX77651 di Maxim Integrated Products.

Le dimensioni ridotte sono essenziali per gli auricolari wireless e per gli indossabili, dispositivi che tendono a diventare sempre più piccoli.

La maggior parte dei PMIC rivolti a questi minuscoli dispositivi, alimentati da batterie agli ioni di litio, richiede alcuni componenti aggiuntivi: tra essi regolatori come un regolatore boost, buck e low dropout (LDO), un caricabatterie e generatori di corrente per gli indicatori LED.

Per risparmiare spazio ed aumentare l’efficienza, Maxim ha integrato tutte queste funzioni in una soluzione di alimentazione completa che occupa solo 19,2 millimetri quadrati, meno della metà dell’area richiesta dalle soluzioni tradizionali basate su più componenti.

Per ridurre il numero complessivo dei componenti e massimizzare lo spazio disponibile sulla scheda, il MAX77650 e il MAX77651 sono dotati di regolatori buck-boost a singolo induttore ed uscite multiple (Single Inductor Multiple Output, SIMO) che forniscono tre rail di alimentazione programmabili singolarmente, di un LDO da 150 mA, e tre generatori di corrente per LED.

Per una maggiore flessibilità progettuale, il MAX77650 può operare fino a 3,3 V ed il MAX77651 fino a 5 V; entrambi includono un’uscita multiplexer (MUX) analogica per il monitoraggio sicuro della batteria, che li rende ideali per i progetti a basso consumo.

Informazioni su MAX77650: http://bit.ly/MAX77650
Informazioni su MAX77651: http://bit.ly/MAX77651
Schema: http://bit.ly/MAX77650-51_diagram

 

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli