12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Assodel porta la luce al Fuori Salone

Un’iniziativa in cui il lighting design e la tecnologia LED eccellono, dall’8 al 13 aprile presso la sede dell’associazione

Quest’anno, dall’8 al 13 aprile, l’illuminazione a LED avrà un posto di rilievo all’interno del Fuori Salone di Milano e di Ventura Lambrate, il vivace distretto creativo avente come obiettivo quello di presentare nuove idee, talenti internazionali, installazioni e mostre legate al mondo del design.
Assodel, in collaborazione con il network Italian Lighting Designers, presenta un percorso volto alla promozione della ‘cultura della luce’ presso la propria sede associativa, in Via Console Flaminio 19.

Il percorso luminoso è aperto al pubblico, dall’8 al 13 aprile, dalle ore 14 alle 20.
Venite e lasciatevi emozionare dalla luce!

IL LABORATORIO DEL LED LIGHTING

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio laboratorio del Solid State Lighting (LedLab) dove poter sentire e provare gli effetti benefici della luce creata con la tecnologia LED.

NaturaLed, questo il nome dell’esposizione temporanea, è un percorso pensato per guidare i visitatori, attraverso la luce, nelle meraviglie create dall’interazione tra uomo e natura. In una sorta di dialogo, la luce varia attraverso una combinazione di diverse intensità e cromie, modificando la dimensione e la percezione dello spazio. Quattro le installazioni esposte:

1. Leaves on the wall:
Lo spettacolo della natura che germoglia spontaneamente sulle pareti esterne, così NaturaLed attrae le persone dalle diverse zone della città alla location.

2. Underbrush:
La vegetazione iridescente che cresce sotto terra conduce all’ambiente dell’esperienza, punto focale di NaturaLed.

3. How Old Are you?

Prima installazione dell’ambiente dell’esperienza, il potere della luce si rivela: come l’aspetto del volto può cambiare, a seconda della direzione e del colore della luce.

4. Daylight Interaction:
Questo è l’ambiente dove la luce prende forma. L’installazione rievoca la dinamicità unica della luce naturale, che varia d’intensità e colore nel fluire del giorno e che, con il suo mutare, influisce sullo stato di benessere delle persone.

Sono partner dell’iniziativa per la realizzazione delle installazioni: Clay Paky, DGA, iMoon, Luxia e Reggiani Illuminazione.

Oltre alle installazioni del network Italian Lighting Designers, LedLab presenta un’esposizione di prodotti di illuminazione a LED in una gallery dedicata.

Franco Bonelli
Franco Bonelli