12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Anritsu aggiorna l’analizzatore BTS Master

Anritsu ha annunciato l’introduzione della funzionalità di misura dei segnali in tecnologia LTE-A con aggregazione delle portanti (CA – Carrier Aggregation) al proprio analizzatore di stazioni radio base BTS Master™ MT8220T, che consente a tecnici e ingegneri che operano sul campo di installare e manutenere la rete d’accesso di quarta generazione. Grazie a questa nuova funzionalità, MT8220T è in grado di effettuare misure CA avanzate per tutti i CC (Component carrier – Componenti portanti) e visualizzarle simultaneamente sullo schermo, consentendo all’utilizzatore di verificare e certificare sul campo in modo rapido e accurato la qualità dell’installazione e l’aderenza allo standard LTE-Advanced.

L’analizzatore BTS Master MT8220T rileva automaticamente la configurazione del CP (Cyclic Prefix) al fine di semplificare il setup da parte dell’utente e prevenire errori di misura. Una funzione di Auto Range ottimizza in maniera automatica la configurazione dell’analizzatore per ciascuna CC sintonizzata al fine di eliminare qualsiasi intervento da parte dell’utilizzatore e velocizzare la misura. La rilevazione automatica dei segnali MIMO consente di effettuare la verifica remota delle installazioni MIMO in modalità OTA (Over-The-Air) per tutte le CC, nonché le misure della potenza minima e massima del segnale di riferimento (RS) e assoluta.

Anche all’analizzatore di cavi e antenne (o ROSmetro) e all’analizzatore di spettro integrati in BTS Master MT8220T sono state apportate significative migliorie. L’analizzatore di spettro ora supporta easyTest in modo da consentire anche a tecnici poco esperti di eseguire collaudi accurati, ottenere risultati ripetibili e diminuire quindi il carico di lavoro. Quando il ROSmetro opera in modalità DTF (Distance-to-Fault), è possibile visualizzare un marcatore temporale per consentire misure più accurate e compensazioni dei ritardi imputabili ai cavi in modo da migliorare i servizi di geo-localizzazione dei sistemi VoLTE (Voice over LTE).

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli