12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

amplificatore

Analog Devices annuncia l’LTC6432-15, un amplificatore interamente differenziale a banda larga con guadagno di 15dB, in grado di offrire una linearità fino a +50,3dBm OIP3 (output third-order intercept), OP1dB (punto di compressione in uscita da 1dB) molto elevato di +22,7dBm e una figura di rumore di 3,2dB a 150MHz.

Oltre all’eccellente rapporto segnale-rumore alle alte frequenze, mantiene le prestazioni del proprio intervallo dinamico anche alle basse frequenze.

Ciò è dovuto al fatto che l’innovativo design bipolare SiGe dell’LTC6432-15 presenta un crossover del rumore 1/f molto inferiore rispetto agli amplificatori GaAs o pHEMT basati su FET.

Quindi la figura di rumore aumenta a soli 6,6dB a 100kHz, rispetto agli oltre 20dB per altri amplificatori.

L’LTC6432-15 estende in modo efficiente le prestazioni della larghezza di banda utile e dell’intervallo dinamico per molte applicazioni che elaborano segnali a bassa frequenza.

L’LTC6432-15, inoltre, raggiunge un’elevata stabilità rispetto agli intervalli di temperatura e alimentazione e da dispositivo a dispositivo, rispetto agli amplificatori GaAs e pHEMT.

L’elevato intervallo dinamico dell’LTC6432-15 e la larghezza di banda estesa alle basse frequenze aumenta l’utilità del dispositivo e migliora le prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni per amplificatori, inclusi driver per i convertitori A/D ad alta velocità di campionamento, amplificatori di reti cablate, condizionamento dell’origine del segnale in banda larga, amplificatori IF dei ricevitori radar, radio definita tramite software, emittenti VHF/UHF e strumentazione di test RF.

Gli ingressi e le uscite differenziali dell’LTC6432-15 sono terminate internamente a 100Ω.

Gli ingressi sono accoppiati da 100kHz a 1,4GHz, con una perdita di ritorno superiore a 10dB sull’intera larghezza di banda.

Anche l’uscita è accoppiata da 100kHz a 1GHz.

L’amplificatore richiede solo condensatori DC di blocco agli ingressi e alle uscite, due bobine per la corretta polarizzazione oltre a un condensatore di feedback per singola uscita in modo da estendere l’eccellente linearità di guadagno alle basse frequenze.

L’LTC6432-15 funziona da un’unica alimentazione a 5V.

Consuma una corrente di alimentazione nominale di 166mA.

Il dispositivo è adatto al funzionamento in un intervallo di temperature della custodia –40°C÷85°C.

L’LTC6432-15 è disponibile in un package in plastica QFN di 4 x 4mm in due versioni: grado B con le tipiche prestazioni parametriche e grado A, con prestazioni superiori e specifiche testate e garantite,

Per informazioni: www.linear.com/product/LTC6432-15

Massimiliano Anticoli
Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.