12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

waymo-jaguar-auto-elettrica-autonoma-automotive-strategic-innovation-summit-assodel-modena

Non solo autonomous car, ma anche full electric. Quindi auto elettrica autonoma. Su questo stanno lavorando Waymo e Jaguar Land Rover. Le due società hanno siglato una partnership per la creazione di una nuova flotta di veicoli 100% elettrici e a guida autonoma.

Secondo John Krafcik, CEO dell’azienda controllata da Google, la società prevede di produrre nei prossimi due anni fino a ventimila modelli Jaguar I-Pace completamente elettrici e a guida autonoma. L’obiettivo è poi quello di rendere disponibili questi veicoli nei prossimi anni per il servizio di trasporto pubblico.

Waymo inizierà a testare l’I-Pace quest’anno. E’ l’unica azienda al mondo a mettere su strada pubblica una flotta di veicoli completamente autonomi.

Auto elettrica autonoma: chi ci sta lavorando

L’accordo Waymo/Jaguar è il più recente e il secondo per importanza dopo la vendita di 24mila Volvo XC90 a Uber nel 2017. Una operazione che testimonia l’importanza crescente di questo comparto. Tanto per fornire qualche previsione, Credit Suisse stima che il mercato globale di car sharing e ride-sharing si espanderà da 17 miliardi di dollari nel 2015 a 81 miliardi nel 2030.

Altre realtà automobilistiche stanno tracciando i loro piani in proposito. Per esempio, Nissan, la seconda più grande casa automobilistica giapponese, ha collaborato con DeNA, produttore di giochi per dispositivi mobili, per il lancio di test pubblici sui propri “robo-taxi” a Yokohama.

Il gruppo, che comprende anche Renault e Mitsubishi in Francia, punta a lanciare i taxi a guida autonoma entro il 2022.

La stessa Volvo ha dichiarato l’ambizione di diventare il “fornitore prediletto” del settore ride-sharing. Intanto, sta portando avanti progetti di autonomous car in sinergia con Autoliv, uno dei maggiori fornitori mondiali di soluzioni per la sicurezza automobilistica.

 

Ti interessa sapere come si sta evolvendo il settore automotive e quali sono le tecnologie trainanti di questo cambiamento?

Partecipa allo Strategic Innovation Summit di Assodel il prossimo 27 giugno a Modena!

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

 

Potrebbero interessarti anche:

Auto connesse: l’innovazione digitale sale a bordo

L’auto a guida autonoma ha un cuore italiano

 

Laura Baronchelli
Laura Baronchelli