12 e 13 Aprile 2022, BolognaFiere

Uno sguardo al presente per vedere il futuro.
Capire cosa accade nel mondo o quello che accadrà può essere illuminante per la tua azienda. Un’opportunità unica per ascoltare dagli ospiti presenti le loro esperienze. Il caso di successo raccontato da Energetica Motor una realtà unica nel panorama mondiale, primo costruttore di moto stradali elettriche. Questo l’obiettivo del primo summit sull’innovazione.

ore 16.00: From Technology to Market, How will the Power Electronics reshape the industry playground?
Milan Rosina, Yole Developpement
Within this presentation, Yole Développement will highlight the latest material and technology trends and the impact they will have on the power electronics supply chain.

ore 16.40: The Energica Formula. Behind the scenes of the leading street-legal high-performing electric motorcycle: heritage, technology, fast-charge, R&D and new products.
Livia Cevolini, CEO e Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company S.p.A.
Ripercorriamo l’esperienza di una azienda che ha fatto dell’innovazione una sfida con un prodotto assolutamente inatteso: motociclette supersport elettriche di fascia alta. Una sfida dal punto di vista dello sviluppo aziendale e una sfida dal puto di vista tecnologico.

ore 17.10: Meccatronica e industria 4.0
Maurizio Brevini, Presidente CLUB MECCATRONICA di Unindustria Reggio Emilia
L’importanza della Meccatronica per l’industria 4.0: cos’è e come viene utilizzata a partire dalle 9 tecnologie abilitanti indicate nel Piano nazionale. Quali sono i vantaggi dell’industria 4.0 ed in particolare le ricadute per le PMI e alcuni casi concreti di aziende associate nell’ambito del progetto “TO BE 4.0”

ore 17.40: Fabbrica Futuro: percorsi ed esperienze di innovazione.
Dario Colombo, Caporedattore ESTE.
Il Piano Industria 4.0 è un progetto che va compreso dalle aziende: che cosa significa trasformare un ambiente produttivo in una ‘smart factory’? I confini si sfumano, non esiste più un perimetro fisico e la fabbrica deve interagire con l’esterno attraverso le tecnologie digitali. L’intervento propone il racconto di esperienze uniche di innovazione da parte di aziende italiane, la cui testimonianza è stata raccolta dalla rivista Sistemi&Impresa.

ore 18.10: Tavola rotonda
modera Maurizio Maitti, Presidente Assodel

Irma Garioni
Irma Garioni